Covid-19, come funziona il Green Pass e cosa bisogna fare per ottenerlo

Covid-19, come funziona il Green Pass e cosa bisogna fare per ottenerlo

Notizie di cronaca | Salute e Prevenzione

21/06/2021



Viene generato automaticamente una volta soddisfatti i requisiti di avvenuta guarigione, vaccinazione o tampone negativo

Con il Dpcm del 17 giugno il Governo ha definito le modalità di rilascio della Certificazione Verde, o Green Pass, che attesta la presenza di uno di questi tre requisiti: avvenuta guarigione dal Cocid-19, avvenuta vaccinazione o tampone negativo nelle ultime 48 ore. La Certificazione Verde è necessaria per muoversi fra regioni arancioni o rosse, per partecipare a eventi pubblici o cerimonie, per accedere come visitatori nelle Rsa e, dal 1° luglio, avrà validità anche in tutti gli Stati membri dell'Unione Europea consentendo più libertà e semplicità di spostamento. Di seguito un riepilogo di come funziona il Green Pass e cosa bisogna fare per ottenerlo.

I REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE VERDE O GREEN PASS

La Certificazione attesta una delle seguenti condizioni:

  • aver fatto la vaccinazione anti COVID-19. Il Green Pass si ottiene già 15 giorni dopo la prima dose, nel caso di vaccini con richiamo, e ha validità fino al giorno della seconda dose.
  • essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore
  • essere guariti dal Covid-19 negli ultimi sei mesi

COME VIENE RILASCIATA LA CERTIFICAZIONE VERDE O GREEN PASS

Il Green Pass è una certificazione sia digitale (visualizzabile su smartphone) che stampabile (formato pdf): contiene un QR code ed è emessa soltanto attraverso la piattaforma nazionale del Ministero della Salute. Nell'immagine a corredo di questo articolo vedete un fac-simile sia della versione digitale che di quella stampabile.

Il Green Pass viene generato automaticamente al raggiungimento dei requisiti. L'utente riceve un sms o una mail di avviso ai contatti che ha comunicato in sede di test o di vaccino, o in sede di rilascio del certificato di guarigione. Nell'avviso, l'utente riceve anche un codice (Authcode) da usare sui canali che lo richiedono.

Per ricevere questo avviso, ci sono dei tempi tecnici, che si possono stimare in 1-2 giorni dopo la certificazione di avvenuta guarigione o di risultato negativo al test o di seconda dose/dose unica, 15 giorni dopo la prima dose di vaccino.

COME SCARICARE LA PROPRIA CERTIFICAZIONE VERDE O GREEN PASS

Ci sono diverse possibilità per scaricare il proprio Green Pass, sia accedendo tramite canali digitali o fisici.

La piattaforma nazionale dgc.gov.it

Il Governo ha lanciato la piattaforma www.dgc.gov.it (digital green certificate) che, oltre a dare tutte le informazioni sulla Certificazione Verde, è il luogo da cui si può scaricare il documento.

Per farlo bisogna avere attiva l'identità digitale Spid o la CIE (carta d'identità elettronica), non viene chiesto altro.

Si può accedere anche con tessera sanitaria, ma l'utente deve essere in grado di fornire anche:

- le ultime 8 cifre del numero identificativo della tessera stessa,

- la data di scadenza,

- uno dei codici univoci ricevuti con il tampone molecolare (CUN), o con il tampone antigenico rapido (NRFE), o il il certificato di guarigione (NUCG). In sostituzione di questi, vale l'Authcode ricevuto con l'avviso via sms o mail.

Il fascicolo sanitario elettronico

Dai fascicoli sanitari elettronici gestiti dalle Regioni si può scaricare la versione in formato stampabile. L'accesso al proprio FSE è regolato dalle piattaforme attivate dalle singole Regioni. In Veneto il FSE porta il nome di "Sanità km Zero" e si accede con login propria, con Spid o con CIE.

App Immuni

Accedendo alla app (info su www.immuni.italia.it), bisogna inserire le seguenti informazioni:

- le ultime 8 cifre del numero identificativo della tessera sanitaria,

- la data di scadenza,

- uno dei codici univoci ricevuti con il tampone molecolare (CUN), o con il tampone antigenico rapido (NRFE), o il il certificato di guarigione (NUCG). In sostituzione di questi, vale l'Authcode ricevuto con l'avviso via sms o mail.

Il QR code piò essere salvato nel dispositivo mobile in modo che possa essere visualizzato e mostrato anche in modalità offline.

App IO

La app IO è un progetto di piattaforma unica di dialogo con le Pubbliche amministrazioni (info su io.italia.it). Dopo aver effettuato almeno una volta l'accesso alla app IO con Spid o CIE, la app stessa avvisa l'utente ogni volta che viene rilasciato un certificato che lo riguarda. In questo caso, la Certificazione Verde viene immediatamente visualizzata e il  QR code piò essere salvato nel dispositivo in modo che possa essere mostrato anche in modalità offline.

Medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, farmacie

Se nessun tipo di canale telematico è accessibile, è possibile richiedere il rilascio del Green Pass al proprio medico o pediatra o al farmacista, consegnando loro tessera sanitaria e codice fiscale. La Certificazione sarà consegnata in formato cartaceo.

VALIDITÀ DELLA CERTIFICAZIONE VERDE O GREEN PASS

La validità del Green Pass è diversa a seconda del requisito per il quale è stato rilasciato.

Vaccinazione: per i vaccini con due dosi, il Green Pass è rilasciato dal 15esimo giorno dopo la prima e ha validità fino alla seconda. Dopo la seconda dose o dose unica, la certificazione ha validità 270 giorni (circa nove mesi).

Test negativo: 48 ore.

Guarigione da Covid-19: 180 giorni (6 mesi).

Per ulteriori informazioni, potete consultare

- la piattaforma www.dgc.gov.it

- le slide di sintesi preparate dalla Fnp nazionale (in allegato)

- il Dpcm e i suoi allegati (in allegato)