Dal 16 marzo è disponibile la Certificazione Unica 2023

Dal 16 marzo è disponibile la Certificazione Unica 2023

Previdenza e fisco

16/03/2023



Si può scaricare dal sito dell’Inps, con l’app dell’istituto per smartphone, ma anche rivolgendosi al patronato Inas o al Caf Cisl. Gli iscritti Fnp possono chiederla anche in sede al sindacato

Dal 16 marzo è possibile scaricare dal sito dell’Inps la propria CU 2023, la Certificazione unica relativa ai redditi percepiti nel 2022, utile per la prossima dichiarazione dei redditi. I pensionati la trovano anche nel servizio online “Cedolino pensione”

COME SI SCARICA LA CU DAI CANALI Inps

Per scaricare la CU dal sito Inps è necessario prima accedere al portale con le proprie credenziali certificate (Spid, Cie o Cns). La Certificazione Unica si trova nel “Servizio Certificazione unica 2023 (Cittadino)”. Come detto, i pensionati la troveranno anche nella sezione “Cedolino pensione”.

La CU 2023 sarà disponibile anche sull'app Inps Mobile, che funziona su smartphone sia con sistema operativo Android sia Apple iOS, utilizzando le credenziali personali e il servizio “Certificazione Unica”.

Se si è in possesso di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), è possibile chiedere la CU 2023 scrivendo a richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it, allegando una copia del documento di identità del richiedente. L’Inps risponderà direttamente alla casella di posta elettronica utilizzata per la richiesta.

LE ALTRE MODALITÀ PER AVERE LA PROPRIA CU

Se non si è in grado di scaricare autonomamente la propria Certificazione Unica, ci si può rivolgere agli intermediari quali professionisti abilitati, patronati o Caf: ricordiamo che i nostri Inas Cisl e Caf Cisl sono abilitati e rispondono al numero verde 800 249 307.

Gli iscritti alla Fnp hanno una opportunità in più, direttamente nelle nostre sedi: gli operatori della Fnp, infatti, possono scaricare e consegnare la Certificazione Unica ai richiedenti. A questo link l’elenco alle nostre sedi provinciali: contattale per sapere qual è la sede locale più vicina a te!