I nodi irrisolti per i pensionati

I nodi irrisolti per i pensionati

Notizie di cronaca

15/03/2019



Il 13 marzo la Fnp Veneto è stata ospite di “TV7 con voi”: abbiamo parlato di fiscalità, non autosufficienza, Piano socio-sanitario regionale. Ma anche di Quota 100, Reddito e Pensione di cittadinanza

Ospiti di Elena Cognito su TV7-Triveneta, la segretaria generale Fnp Veneto Vanna Giantin e il segretario regionale Sergio Furlanetto hanno fatto il punto della situazione sui nodi irrisolti per i pensionati. Questo perché la cronaca, che ci porta a parlare di Quota 100, Reddito e Pensione di cittadinanza, rischia di distogliere l'attenzione su problemi concreti contro i quali i sindacati conducono battaglie da anni.

In primo luogo, la necessità di misure che difendano il potere d'acquisto dei pensionati. Misure che passano attraverso una fiscalità più equa (i pensionati italiani sono quelli che pagano più tasse in Europa), la piena rivalutazione delle pensioni e la netta separazione nel bilancio nazionale della voci di spesa per la previdenza e l'assistenza. Poi, a livello nazionale e locale ci devono essere normative che tengano conto delle previsioni demografiche del paese: una popolazione che invecchia si traduce in un aumento di anziani non autosufficienti, e nella necessità di implementare i servizi e le iniziative rivolti a un invecchiamento attivo e sano. Di questo e di molti altri temi i segretari Giantin e Furlanetto hanno parlato durante la trasmissione, che potete rivedere a questo link.

E ne riparleremo ancora insieme lunedì 18 marzo, con la grande assemblea unitaria in programma alla Fiera di Vicenza.