Continua la mobilitazione dei pensionati

Continua la mobilitazione dei pensionati

Attività sindacali

27/02/2019



Dalla manifestazione nazionale del 9 febbraio al dibattito sui territori: il 18 marzo ci troveremo a Vicenza per confrontarci sulla piattaforma

Non si esaurisce in piazza San Giovanni in Laterano l'impegno nato attorno alla grande manifestazione nazionale #FuturoalLavoro del 9 febbraio, alla quale hanno partecipato 2.500 pensionati veneti di Fnp, Spi e Uilp (qui la gallery con le foto). Dalla manifestazione è nata la convocazione dei sindacati confederali il 25 febbraio per un incontro, ancora interlocutorio, con il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon sui temi della previdenza, incontro al quale era presente anche il segretario generale della Fnp Gigi Bonfanti (qui l'intervento di Annamaria Furlan alla conferenza stampa).

L'impegno si cala anche sui territori ed è quello che accadrà lunedì 18 marzo a Vicenza per un attivo unitario dove i pensionati di Fnp, Spi e Uilp del Veneto si confronteranno sui temi della piattaforma unitaria promossa dalle sigle dei pensionati a livello nazionale (allegato). Sono attese 500 persone nella Sala Palladio della Fiera di Vicenza: le informazioni per partecipare possono essere chieste alle segreterie territoriali.

La giornata prende le mosse dalle critiche alla Legge di Bilancio che apre al rischio di ridistribuire la povertà invece di aumentare la ricchezza per il maggior numero di persone possibile. E che ancora una volta mette le mani nelle tasche dei pensionati con un nuovo meccanismo di indicizzazione che in tre anni sottrarrà ai pensionati italiani oltre 3,5 miliardi di euro. Su questo ultimo punto in Veneto abbiamo protestato unitariamente il 28 dicembre.