Covid-19, come funzionerà la vaccinazione delle persone fragili

Covid-19, come funzionerà la vaccinazione delle persone fragili

Salute e Prevenzione

22/02/2021



Il dg Flor invita le Ulss a organizzarsi anche per la vaccinazione a domicilio

Stando ai piani della Regione, la vaccinazione degli operatori socio-sanitari e degli ospiti delle case di riposo è a buon punto, ed è in corso la vaccinazione degli over 80 e dei lavoratori dei servizi essenziali. In questi giorni parte anche la vaccinazione dei soggetti fragili, indipendentemente dalla loro età, per i quali si è cominciata a stabilire una programmazione. In questo articolo entriamo nel merito del calendario vaccinale solo degli anziani e dei soggetti fragili, alla luce di quanto comunicato sul sito della Regione nella sezione dedicata (ultimo aggiornamento 17 febbraio), e in base alla circolare del 12 febbraio del direttore generale della Sanità Luciano Flor indirizzata alle Ulss.

POPOLAZIONE ANZIANA

La programmazione della vaccinazione della popolazione anziana non è cambiata rispetto alle ultime informazioni:

  • dal 15 febbraio hanno ricevuto la prima dose gli anziani della classe 1941 (80enni), con il richiamo programmato dall'8 marzo;
  • dal 22 febbraio ricevono la prima dose gli anziani della classe 1940 (81enni), con richiamo programmato dal 22 marzo;
  • dall'8 marzo riceveranno la prima dose gli anziani della classe 1939 (82enni) e dal 15 marzo la classe 1938 (83enni). Per essi non è ancora indicata la data del richiamo, che tuttavia viene comunicata il giorno della somministrazione della prima dose.
  • Il calendario per proseguire con la vaccinazione a ritroso dagli 84enni in su è ancora in fase di definizione e attende informazioni sulla consegna dei vaccini. Per coloro nati nel 1942 e più giovani, non c'è ancora un calendario indicativo.
  • La vaccinazione avviene nei Centri di vaccinazione per la popolazione (Cvp) individuati da ogni Ulss.

PERSONE ESTREMAMENTE FRAGILI

Un nuovo capitolo riguarda la vaccinazione delle persone estremamente fragili indipendentemente dall'età, per le quali è ora prevista una programmazione. Dal 22 febbraio e comunque entro il 7 marzo inizia la vaccinazione per le persone con fibrosi cistica, patologia oncologica e trapianto di organo solido o emopoietico. La vaccinazione di queste persone con fragilità avviene in specifici punti vaccinali realizzati dentro i centri specialistici o le strutture sanitarie di afferenza.

Per i soggetti affetti da altre patologie, che pur sono nell'elenco delle fragilità che determinano un accesso prioritario dei vaccini (per es. malattie respiratorie o diabete), non è ancora stato stabilito un calendario, che sarà definito in base alle forniture dei vaccini.

VACCINAZIONE A DOMICILIO

È stata prevista la vaccinazione a domicilio (la avevamo sollecitata qui) per quanti non possono recarsi nei Cvp, indicando come prioritari i soggetti non trasportabili e seguiti dall'Assistenza domiciliare integrata (Adi). Nella circolare il dg Flor invita le Ulss a pianificare le modalità di vaccinazione a domicilio, dicendo che potrà essere garantita dalle Usca, dal personale medico assunto con il Bando del Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19 o altro personale individuato dall'Ulss stessa.

Per rimanere aggiornati sul calendario vaccinale, raccomandiamo di consultare periodicamente sia la sezione del sito della Regione dedicata alla vaccinazione, sia di tornare sul nostro sito con le notizie su salute e prevenzione, avendo cura di leggere l'ultimo articolo pubblicato in ordine cronologico. Le informazioni, infatti, possono cambiare in continuazione.