Covid-19, agli anziani consigliato di fare la spesa nelle prime due ore di apertura dei negozi

Covid-19, agli anziani consigliato di fare la spesa nelle prime due ore di apertura dei negozi

Notizie di cronaca

13/11/2020



Con l'ordinanza del 12 novembre, il Veneto diventa una zona gialla "plus"

Nella nostra regione è già scattata la fase 4 prevista dal piano di emergenza per la sanità (con una riduzione dell'attività ordinaria per liberare posti e personale da dirottare sui pazienti Covid), ma non basta. Il Veneto ha visto in questi giorni la curva dei contagi crescere vertiginosamente, e ha condiviso con Emilia-Romagna e Friuli-Venezia Giulia di provare a evitare di finire in fascia arancione introducendo nuove restrizioni rispetto alla fascia gialla in cui siamo, che in parte ricalcano alcuni comportamenti adottati durante il lockdown di questa primavera. Una fascia gialla "plus", come l'ha definitiva il presidente Luca Zaia. L'ordinanza della Regione, pubblicata il 12 novembre, sarà in vigore dalla mezzanotte del 13 fino al 22 novembre.

Di seguito una sintesi delle nuove misure, per i dettagli rimandiamo alla lettura dell'ordinanza in allegato.

MASCHERINE

Obbligatorio l'uso della mascherina sempre e comunque fuori dalla propria abitazione, a eccezione delle tre categorie ormai note: bambini fino ai 6 anni, soggetti che stanno svolgendo attività sportiva, disabili con patologie incompatibili con l'uso della stessa.

In caso di consumazione di cibo o bevande o fumo, deve esserci la distanza di almeno un metro con le altre persone.

ATTIVITÀ MOTORIA E SPORTIVA (comprese le passeggiate)

È consentita all'aperto, in parchi pubblici, aree verdi, rurali e periferiche. Per queste attività sono vietate strade e piazze dei centri storici, le località turistiche (mare, montagna e laghi), tranne che per i residenti.

SPESA E SHOPPING

Può fare la spesa un solo componente per famiglia.

I mercati all'aperto sono consentiti solo se il Comune ha adottato un apposito piano affinché avvengano in sicurezza e col distanziamento sociale.

È raccomandato agli esercenti di riservare le prime due ore di apertura per la clientela over 65 anni.

Con l'eccezione di farmacie, parafarmacie, tabaccherie, edicole e negozi di generi alimentari, nei giorni prefestivi sono chiuse tutte le grandi e medie strutture di vendita, sia con negozio unico che con più negozi; nei giorni festivi sono chiusi tutti i negozi.

La vendita con consegna a domicilio è sempre consentita e fortemente raccomandata.

SCUOLA

Alle elementari e medie sono sospese le lezioni di educazione fisica, lezioni di canto e lezioni di strumenti a fiato.

BAR E RISTORANTI

Dalle ore 15 fino alla chiusura dell'esercizio (per Dpcm fino alle 18), la consumazione può avvenire solo seduti al tavolo.

EVENTI SPORTIVI

Nei casi di competizioni sportive che si svolgono in Veneto, gli sportivi partecipanti e gli accompagnatori provenienti da altre Regioni devono avere un certificato che confermi la negatività di un test non anteriore a 72 ore rispetto alla competizione.

Allegati