Cos’è il codice rosa e a che punto è la sua diffusione

Attività sindacali | Politiche di Genere

03/02/2023



Convegno il 25 gennaio con la dott.ssa Vittoria Doretti, responsabile della Rete regionale Codice Rosa della Regione Toscana

Il Codice Rosa è il percorso di accesso al pronto soccorso riservato a tutte le vittime di violenza, in particolare donne, bambini e persone discriminate. Quando è rivolto a donne che subiscono violenza di genere si parla del "percorso per le donne che subiscono violenza". Ma come è nato e quanto è diffuso?

La Fnp Veneto ha dedicato all’argomento il convegno “Codice Rosa: violenza sulle donne”, che si è tenuto il 25 gennaio nella sala Tina Anselmi della sede Cisl Veneto. Relatrice della giornata è stata la dott.ssa Vittoria Doretti, direttrice dell’Area Dipartimento UOC Promozione e Etica della Salute dell’Azienda Uls Toscana Sud-Est e responsabile della Rete regionale Codice Rosa della Regione Toscana, nonché consulente della Commissione Parlamentare di Inchiesta sul Femminicidio del Senato nella legislatura precedente.

Si deve, infatti, proprio alla dott.ssa Doretti l’intuizione nel 2009 che i servizi sanitari potevano fare molto di più per intercettare casi di violenza, cominciando a lavorare per creare delle linee guida che diventassero, appunto, un percorso di accesso sicuro in pronto soccorso per le vittime.

In questa pagina e a questo link una breve intervista alla dott.ssa Doretti sul Codice Rosa.

A questo link il suo intervento integrale al convegno.