Coordinatori delle RLS Fnp a scuola di leadership

Coordinatori delle RLS Fnp a scuola di leadership

Attività sindacali

01/06/2023



Conclusa la due giorni di formazione a Peschiera del Garda, con la partecipazione della segretaria nazionale Anna Maria Foresi

Si è svolto il 30 e 31 maggio a Peschiera del Garda il corso di formazione per 32 coordinatori delle Rappresentanze Locali Sindacali (RLS) delle Fnp territoriali del Veneto sul tema “Leadership e gestione collaboratori”. Attraverso moduli teorici e lavori di gruppo, la formatrice dott.ssa Nicoletta Chiani ha sollecitato i coordinatori RLS a riflettere su tre parole chiave: costruire una squadra di lavoro, motivare le persone e formare i collaboratori.

IL PROGRAMMA

Durante i due giorni si è partiti dall’approfondire il significato e gli obiettivi di una RLS e del ruolo di suo coordinatore. Coordinatore che deve avere la capacità di costruire e fare squadra con i propri collaboratori, motivando chi opera a contatto con i pensionati e i pensionandi. Nel lavoro di gruppo, vi è stato un confronto tra le varie esperienze che ognuno ha maturato nella propria realtà. Si è poi affrontato il tema della formazione dei propri collaboratori, di quanto sia importante valorizzare il prezioso contributo dei delegati comunali o zonali e come si esercita il ruolo di leadership.

Al corso ha presenziato anche la segretaria nazionale Anna Maria Foresi, che ha partecipato a i momenti di lezioni in aula portando anche il suo contributo con un intervento che ha toccato i temi più attuali per la Fnp.