Due nonni su tre si prendono cura regolarmente dei loro nipoti

Attività sindacali | Notizie di cronaca

30/09/2022



Per la Festa dei Nonni 2022, ecco i risultati del questionario che abbiamo diffuso tramite newsletter. Grazie per aver partecipato!

Articolo aggiornato il 10 ottobre 2022 -

Tassisti, cuochi, educatori, baby sitter, compagni di gioco o di chiacchiere... in una parola, nonni! Il 2 ottobre è la Festa dei Nonni, ricorrenza stabilita per legge nel 2005 "quale momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale". Per l'occasione, vi abbiamo chiesto nella nostra periodica newsletter di rispondere a un questionario su che tipo di nonni site. Ci avete risposto in 120 per un totale di oltre 300 nipoti: il primo dato è che due nonni su tre si prendono cura regolarmente dei loro nipoti. Ecco, quindi, come sono i nonni della Fnp Veneto.

IDENTIKIT DI CHI HA RISPOSTO

I nonni che hanno risposto al questionario sono stati 120, 60 uomini e 60 donne. Il 44% è nella fascia d'età fra i 60 e i 69 anni, il 43% nella fascia 70-79 anni, il 9% ha più di 80 anni e il 4% sono nonni giovani, dai 50 ai 59 anni.

COME SONO I VOSTRI NIPOTI

Il 24% degli intervistati ha un solo nipote, il 31% ne ha 2, il 26% ne ha 3, il 14% ne ha 4, e il 9% ha da 5 nipoti in su. Il totale sono almeno 300 nipoti, di cui il 28% fra gli 0 e i 5 anni e il 27% fra i 6 e i 10. Il 17% hanno fra gli 11 e i 13 anni e il 28% oltre i 14 anni.

Il 54% di nonni e nipoti abitano vicini, in un raggio di 10 chilometri, il 21% invece vivono distanti. Il 28% dei nonni ha nipoti sia vicino casa che distante: da segnalare che in 3 ci avete detto esplicitamente che avete nipoti all'estero.

COSA FATE COME NONNI

Il 37% degli intervistati è coinvolto tutti i giorni nella gestione dei nipoti, soprattutto di quelli nelle fasce d'età più piccole. Il 30% è coinvolto periodicamente, spesso in alternanza con gli altri nonni. E le attività che svolgete sono le più disparate. Come dicevamo prima: tassisti per asilo, scuola e attività extra-scolastiche come lo sport. Molti cuochi e cuoche, specialmente per i bambini in età scolare. Ma soprattutto punti di riferimento certi sia come educatori che come compagni di gioco o di chiacchiere finché i genitori non rientrano dal lavoro.

Il 22% dei nonni, invece, è un porto sicuro in caso di emergenze, come le malattie, mentre l'11% afferma di non essere coinvolto nella gestione dei nipoti. Qui rientrano soprattutto gli ultra 80enni, che in due casi hanno però sottolineato di essersi presi cura in passato dei nipoti.

COS'È PER VOI ESSERE NONNI

Ci avete travolto con la vostra gioia nell'essere nonni. Ci avete scritto che è sì stancante, ma che stare con i vostri nipoti vi riempie di amore e vi mantiene attivi fisicamente e mentalmente e vi consente di avere una finestra privilegiata sul mondo di oggi. Ecco di seguito cosa significa per voi essere a fare i nonni, in una selezione di frasi che ci avete condiviso.

Con i nipoti la vita sembra più leggera e bella.

Da nonno apprezzo quello che non ho potuto vivere con mio figlio perché lavoravo.

Con i nipoti mi sento più felice e mi passa la malinconia.

È una gioia veder crescere i nipoti nell'amore della famiglia.

Fare il nonno è come un prolungamento della mia esistenza, e infonde speranza nel futuro.

Sono contenta di aiutare i miei figli collaborando alla cura dei nipoti. Stando poi con i giovani ci si mantiene giovani e attivi. È bello volere bene.

Ho riscoperto la gioia di stare insieme a un bambino che scopre il mondo.

È bello passare il tempo con i nipoti e raccontare di come vivevamo noi.

Come nonna è arricchente essere a contatto con la parte più giovane della famiglia e leggere l'evoluzione della società attraverso i loro comportamenti e le loro esperienze.

BUONA FESTA DEI NONNI A TUTTI... E GRAZIE!

Questo sondaggio è stato lo spunto per un'intervista alla nostra segretaria generale Tina Cupani su Antenna Tre, il 7 ottobre: l'intervento si può rivedere in questa pagina, oppure a questo link.