La Fnp Veneto sostiene il Treno della Salute 2022 del Cuamm

La Fnp Veneto sostiene il Treno della Salute 2022 del Cuamm

Attività sindacali | Salute e Prevenzione

15/09/2022



Dal 29 settembre al 22 ottobre il convoglio, trasformato in ambulatorio e laboratorio diagnostico, viaggerà in tutto il Veneto

Un treno composto da cinque carrozze, trasformate in ambulatori e laboratori diagnostici per un percorso dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione: è il Treno della Salute, iniziativa organizzata dal Cuamm – Medici con l’Africa, che partirà da Venezia Santa Lucia il 29 settembre e chiuderà il suo viaggio il 22 ottobre a Vicenza. La Fnp Veneto, insieme anche a Spi e Uilp regionali, sostiene questa iniziativa nell’ambito delle attività che il sindacato intraprende per promuovere fra i propri iscritti, ma in generale negli anziani, la cultura della prevenzione e l’importanza dell’invecchiamento attivo.

COSA SI FA NEL TRENO DELLA SALUTE

Nei vagoni del Treno della Salute si potranno ricevere, in forma gratuita, prestazioni sanitarie e consulenze in un percorso di screening per valutare le proprie condizioni di salute e il proprio stile di vita. Il percorso sarà anche l’occasione per il Cuamm di mostrare le attività che conduce nel mondo, in particolare in Africa.

Il percorso di screening e consulenza comincia nella carrozza 1 con la registrazione: nella carrozza sarà presente anche un’esposizione dedicata alla promozione della salute globale, con un focus sulla lotta al Covid-19 in Africa.

Nella carrozza 2 si compila un questionario sulle proprie abitudini quotidiane, per valutare lo stile di vita, e ci si sottopone a uno screening sanitario individuale e gratuito con misurazione della glicemia, colesterolemia, pressione, peso, altezza e circonferenza vita. A discrezione del personale medico, potrà anche essere proposto un elettrocardiogramma.

Nella carrozza 3 comincia la parte di consulenza individuale con un confronto con gli specialisti per valutare dove migliorare i comportamenti che influiscono sullo stato di salute. Viene dato un orientamento anche sui servizi territoriali esistenti.

Nella carrozza 4 e 5 hanno spazio le attività formative con l’illustrazione delle attività di promozione della salute presenti nel territorio: fra i temi centrali anche la promozione dell’invecchiamento attivo.

DOVE TROVARE IL TRENO DELLA SALUTE

Di seguito il calendario delle tappe del Treno della Salute 2022, che sarà attivo, nelle stazioni dove sosta, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19, e la domenica dalle 9 alle 14.

29-30 settembre – Venezia Santa Lucia

2-3 ottobre – Belluno

4-5 ottobre – Bassano del Grappa

6-7-8 ottobre – Padova

9-10 ottobre – Rovigo

12 ottobre – Conegliano

13-14 ottobre – Treviso

15-16 ottobre – Portogruaro

17-18 ottobre – Verona Porta Nuova

19-20-21 ottobre – Vicenza

Il 22 ottobre ci sarà un evento conclusivo del Treno della Salute, con un viaggio su un treno storico a vapore sulla linea Vicenza-Schio.

In allegato la locandina della manifestazione.

Maggiori informazioni si potranno trovare nei prossimi giorni sulla pagina dedicata sul sito del Cuamm a questo link.