Tutte le modalità per ritirare la pensione di gennaio 2022

Tutte le modalità per ritirare la pensione di gennaio 2022

22/12/2021



Scadenze e regole per limitare assembramenti alle Poste. Spieghiamo anche gli importi

Con una nuova ordinanza della Protezione Civile datata 17 dicembre (a questo link), è previsto l'accredito e il ritiro anticipato anche della pensione di gennaio 2022 per chi è titolare di conto o libretto postale, o per chi la ritira in contanti negli uffici, per evitare assembramenti agli sportelli. Mentre resta tutto uguale per i titolari di conto corrente bancario. Il provvedimento al momento riguarda la sola pensione di gennaio 2022: riepiloghiamo le modalità con cui si potrà in generale ritirarla e, con le indicazioni dell'Inps, spieghiamo gli importi.

TITOLARI DI CONTO CORRENTE BANCARIO

La pensione verrà accreditata martedì 4 gennaio, secondo giorno bancabile del mese.

TITOLARI DI LIBRETTO DI RISPARMIO, CONTO BANCO POSTA, POSTEPAY EVOLUTION

La pensione verrà accreditata lunedì 27 dicembre. In alternativa all'ufficio postale, potrà essere prelevata in uno qualunque dei 7mila sportelli automatici Postamat.

RITIRO IN CONTANTI NEGLI UFFICI POSTALI

Pagamento anticipato e un accesso scaglionato agli uffici postali, in base all'iniziale del cognome del titolare della prestazione, con il seguente calendario al momento provvisorio:

  • A-C: lunedì 27 dicembre;
  • D-G: martedì 28 dicembre;
  • H-M: mercoledì 29 dicembre;
  • N-R: giovedì 30 dicembre;
  • S-Z: venerdì 31 dicembre

COME PRENOTARE DA REMOTO L'APPUNTAMENTO IN POSTA

In molti uffici postali è possibile prenotare il proprio turno allo sportello tramite WhatsApp, salvando in precedenza nella propria rubrica il numero 371 5003715: dopo aver mandato un messaggio si interagirà con un assistente digitale.

Si può anche utilizzare la app "Ufficio Postale” con il proprio smartphone, oppure da pc collegandosi al sito poste.it, senza la necessità di registrarsi.

Per conoscere gli uffici abilitati alla prenotazione del ticket da remoto e per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.poste.it o contattare il numero verde 800 003 322.

PENSIONE CONSEGNATA A DOMICILIO DAI CARABINIERI

In virtù della convenzione tra Poste e Arma dei Carabinieri, i pensionati di età pari o superiore a 75 anni, che non abbiamo già delegato altri soggetti alla riscossione della pensione, possono averla recapitata a domicilio dai carabinieri. Per informazioni contattare il numero verde 800 55 66 70.

COME LEGGERE GLI IMPORTI DEL CEDOLINO DI GENNAIO 2022

Perequazioni

Per la pensione di gennaio 2022 sono state effettuate le operazioni di rinnovo della perequazione automatica, in base al tasso d'inflazione. Per poter liquidare le pensioni in tempo utile, l'Inps ha utilizzato l'indice disponibile al 15 ottobre 2021, pari all’1,6%. Nel corso del primo trimestre del 2022 verrà effettuata l’elaborazione per la corresponsione delle differenze di perequazione, in accordo al decreto del ministero delle Finanze che stabilisce il tasso di inflazione per il 2022 all'1,7%.

Trattenute fiscali: conguaglio 2021 e tassazione 2022

Oltre all’Irpef mensile, vengono trattenute le addizionali regionali e comunali relative al 2021: queste trattenute sono effettuate in 11 rate nell’anno successivo a quello cui si riferiscono.

È stato, inoltre, effettuato il ricalcolo a consuntivo delle ritenute erariali relative al 2021 (Irpef e addizionale regionale e comunale a saldo): se le trattenute siano state effettuate in misura inferiore rispetto a quanto dovuto su base annua, le differenze a debito saranno recuperate, come di consueto, sulle rate di pensione di gennaio e febbraio 2022.

Nel caso di pensionati con importo annuo complessivo dei trattamenti pensionistici fino a 18mila euro, per il quali il ricalcolo dell’Irpef ha determinato un conguaglio a debito superiore a 100 euro, la rateazione viene estesa fino alla mensilità di novembre.