Su TV7 facciamo il punto sulle aperture delle case di riposo alle visite dei famigliari

Osservatori RSA | Servizi TV

18/06/2021



Ospite Vanna Giantin, segretaria generale Fnp Veneto

La riapertura delle case di riposo alle visite dei famigliari è diventata legge: in questa puntata di "Parliamo di...", andata in onda il 12 giugno e in replica fino al 25, la segretaria generale Fnp Veneto Vanna Giantin ha dato tutte le informazioni utili e gli aggiornamenti in nostro possesso. Sul comportamento delle strutture residenziali, i sindacati dei pensionati si sono confrontati il 7 giugno con l'assessora Manuela Lanzarin: la Regione, infatti, proprio su nostra spinta aveva avviato un monitoraggio. Nel momento della registrazione della trasmissione i dati erano ancora provvisori, ma già emergeva che in molte case di riposo le visite avvengono con barriere fisiche, cosa poi confermata dai dati definitivi sui quali ci siamo espressi pubblicamente con Spi e Uilp del Veneto

Se oltre il 60% delle case di riposo venete utilizzano ancora barriere fisiche, significa che si sta disattendendo la legge. Le linee guida per le riaperture, infatti, dicono che per accedere nelle case di riposo un famigliare deve avere la Certificazione Verde Covid-19, mentre le case di riposo devono consentire il contatto fisico in particolari condizioni di esigenze relazionali/affettive. Noi come sindacato pensionati riceviamo segnalazioni di plexiglass ancora presenti (e il monitoraggio della Regione lo conferma), alcune case di riposo non consentono visite nel fine settimana e non consentono il contatto fisico.

Un'informazione importante che non viene data capillarmente è che l'ordinanza dell'8 maggio stabilisce che i famigliari che hanno prenotato una visita nella casa di riposo dove è ospitato un loro caro, e non sono vaccinati, per ottenere la certificazione verde possono fare il tampone gratis, a carico del Servizio Sanitario Regionale. Le Ulss hanno avviato modalità organizzative diverse per recarsi ai Covid Point, esse sono ben indicate, a oggi, sui siti delle Ulss 1 Dolomiti, 2 Marca Trevigiana, 3 Serenissima, 6 Euganea e 9 Scaligera, le altre latitano. Il denominatore comune è che bisogna presentarsi con l'autocertificazione con indicata la data della visita prenotata.

Per rivedere la puntata in televisione, controllare gli orari e i canali delle repliche fino al 25 giugno nella grafica.