Come si prenotano i vaccini anti Covid-19

Salute e Prevenzione

14/04/2021



Un riepilogo delle diverse modalità di prenotazione del siero

Per prenotare i vaccini anti Covid-19 lo strumento è il portale unico della Regione (vaccinicovid.regione.veneto.it). Ma per chi non ha accesso a Internet, non sa usarlo o non ha nessuno che possa aiutarlo, sono previsti dei canali intermedi per accedere al servizio. Li riepiloghiamo, affinché l'informazione circoli il più possibile per non lasciare indietro nessuno.

FARMACIE

In virtù dell'accordo fra la Regione Veneto e Federfarma Veneto, ci si può rivolgere a una qualunque delle 1.400 farmacie in regione per prenotare la vaccinazione.

Una volta effettuata la prenotazione sul portale, il farmacista stamperà per l’utente il promemoria con le informazioni utili all’accesso alla vaccinazione (indirizzo della sede, data, ora, eventuali recapiti), unitamente ai documenti resi disponibili dal sistema: informativa, consenso informato e scheda di anamnesi. Anche per quest’ultima il farmacista, su richiesta, potrà fornire aiuto, guidando l’utente nella sua compilazione.

CARABINIERI

Alcune Ulss hanno siglato o stanno siglando convenzioni con l'Arma, affinché i cittadini in condizioni di particolare fragilità possano effettuare la prenotazione per il vaccino tramite l'aiuto "porta a porta" dei carabinieri. Il servizio, per esempio, potrà essere utilizzato dagli anziani con difficoltà di deambulazione o che vivono in aree isolate, e per questo faticano a recarsi in farmacia.

A oggi la convenzione è sicuramente attiva nei Comuni afferenti all'Ulss 1 Dolomiti, l'Ulss 6 Euganea, Ulss 7 Pedemontana, Ulss 8 Berica e Ulss 9 Scaligera, ma l'iniziativa si sta estendendo a tutta la regione. Consigliamo di chiamare la stazione dei carabinieri più vicina per sapere se vivete in un Comune dove essa è attiva.

COMUNI

Molti Comuni del Veneto sono riusciti ad attivare un servizio di supporto per la prenotazione del vaccino. Consigliamo di telefonare in municipio per sapere se il vostro Comune è fra questi.

SEDI TERRITORIALI FNP

Anche alcune nostre sedi territoriali riescono a fornire un supporto per la prenotazione del vaccino. Per sapere se la Fnp più vicina a voi può aiutarvi, chiamate in sede: a questo link tutti i contatti.

È notizia di oggi, 14 aprile, dalla conferenza stampa del presidente del Veneto Luca Zaia (qui il video), che molte Ulss si organizzeranno in questi giorni con un accesso libero alle vaccinazioni dedicato agli over 80, categoria per la quale si punta a concludere la vaccinazione questa settimana. Consigliamo di seguire gli organi di informazione in queste ore.