Su TV7 parliamo dei vaccini anti Covid

Salute e Prevenzione | Servizi TV

03/02/2021



Ospiti Giancarlo Pegoraro, segretario regionale Fnp Veneto, e il prof. Emanuele Cozzi, immunologo dell'Azienda Ospedaliera - Università di Padova

La crisi di governo sta avvenendo in una fase molto delicata nella lotta alla pandemia da Covid-19. Il rischio che stiamo correndo sono ritardi o confusione nella definizione del Recovery Plan, nel confronto che era appena ripreso per disegnare riforme a lungo termine, ma anche nella continuazione degli sforzi sanitari, a partire dalla gestione dei vaccini. Certa che solo la vaccinazione ci consentirà di tornare alla normalità, la Fnp si è impegnata con la Cisl Veneto in una campagna informativa per promuovere, soprattutto fra gli incerti, l'importanza di vaccinarsi: un atto di responsabilità nei confronti di se stessi e degli altri. Di vaccini si parla dunque nell'ultima puntata di "Parliamo di", andata in onda il 30 gennaio e che qui potete rivedere, con ospite il segretario regionale Fnp Veneto Giancarlo Pegoraro e il prezioso contributo del prof. Emanuele Cozzi, immunologo dell'Azienda Ospedaliera - Università di Padova.

In particolare il contributo del prof. Cozzi è servito a chiarire le tipologie dei vaccini disponibili, come si è arrivati alla loro approvazione e come si valuta la loro efficacia. In sintesi: non c'è un vaccino migliore dell'altro, la loro efficacia è dimostrata dagli studi. Quanto al rischio di reazioni, i vaccini anti Covid non sono diversi dai vaccini per le altre malattie: sono quindi sicuri.

Per rivedere la puntata in televisione, controllare gli orari e i canali delle repliche fino al 12 febbraio nella grafica.