Su TV7 parliamo di RSA, anziani e vaccini

Osservatori RSA | Salute e Prevenzione | Servizi TV

20/01/2021



Ospite Vanna Giantin, segretaria generale Fnp Veneto

Siamo nel pieno della seconda ondata di contagi da Covid-19 e già gli esperti parlano della terza, e resta un'unica certezza: gli anziani sono i soggetti più fragili di fronte a questo virus. L'età media dei deceduti positivi al Covid è 80 anni ed è noto che nelle case di riposo è avvenuta una strage: da qui la necessità di partire da loro con i vaccini. Ma anche di tutelare le loro tasche. Nella prima puntata del 2021 di "Parliamo di...", andata in onda il 16 gennaio e che qui potete rivedere, la segretaria generale della Fnp Veneto Vanna Giantin ha fatto il punto della situazione su questi temi e dell'attività sindacale con cui li stiamo affrontando.

Le case di riposo sono state il centro dell'incontro che Fnp, Spi e Uilp del Veneto hanno avuto, dopo mesi di richieste, con l'assessora regionale alla Sanità Manuela Lanzarin. In questa occasione l'assessora si è impegnata a intervenire affinché non ci siano aumenti delle rette. Molte famiglie, infatti, hanno ricevuto lettere dalle case di riposo con la richiesta di un contributo per le spese Covid. Sono richieste inaccettabili, perché la Regione ha stanziato per loro dei ristori pari a quasi 13 milioni di euro compensativi per il 2020, e ha istituito la quota d'accesso sperimentale da 30 euro (anche se solo fino al 2022).

Quanto ai vaccini, Giantin ha spiegato che in questi giorni è cominciata, con i richiami, la conclusione della fase 1, destinata al personale socio-sanitario e gli anziani in casa di riposo. La fase 2, cioè la vaccinazione della popolazione, avverrà su chiamata e per fasce d'età a partire dagli ultra 80enni, ma non è possibile avere delle date certe perché tutto dipende dalla disponibilità delle dosi, e dall'organizzazione delle singole Ulss. È notizia di questi giorni, dopo la messa in onda della puntata, che la Pfizer è in ritardo con la consegna delle dosi previste: la vaccinazione per gli ultra 80enni slitta di due settimane, a metà febbraio invece che agli inizi del mese.

Per rivedere la puntata in televisione, controllare gli orari e i canali delle repliche fino al 29 gennaio nella grafica.