Su TV7 parliamo di case di riposo e vaccini

Servizi TV

20/10/2020



Ospiti Vanna Giantin (Fnp Veneto), e Alessandro Peruzzi (Fp Veneto)

Case di riposo prima e dopo il Covid e campagna di vaccinazione per gli anziani: sono due temi diversi fra loro, ma li abbiamo affrontati insieme nella puntata di "Parliamo di..." andata in onda il 17 ottobre, e che qui potete rivedere. Questo perché sono argomenti di grandissima attualità e perché dimostrano ancora una volta che la sanità veneta, nonostante sia fra le migliori in Italia, ha delle mancanze con radici lontane nel tempo. Mancanze che la pandemia ha evidenziato e che il Veneto non si può più permettere, come hanno sottolineato gli ospiti in studio Vanna Giantin, segretaria generale Fnp Veneto, e Alessandro Peruzzi, segretario regionale Fp Veneto.

Il grande nodo irrisolto delle case di riposo, ma in generale della sanità veneta, è la carenza di organico, infermieri (ne mancano 6mila) e operatori socio-sanitari (ne mancano 2mila). I problemi sono di due tipi, con una serie di corollari: la carenza di personale "cronica" per l'inadeguatezza del sistema di formazione degli operatori socio-sanitari; la carenza di personale per una sorta di dumping contrattuale pubblico-privato che si è acuito con la pandemia.

È importante risolvere il problema dell'organico, soprattutto nelle Rsa che contano moltissime strutture private, perché senza un organico adeguato è impossibile da un lato gestire l'aumento dei contagi, dall'altro garantire quel po' di socialità consentita dai piani di salute pubblica, gettando di nuovo gli anziani ospiti in una sorta di isolamento com'è stato questa primavera.

Quanto alle vaccinazioni, mai come quest'anno le raccomandazioni per fare il vaccino contro l'influenza sono pressanti, soprattutto per la fascia anziana della popolazione: ne abbiamo già parlato in questo articolo e in questa analisi fatta dal segretario regionale Fnp Veneto Sergio Furlanetto. La non obbligatorietà del vaccino e una campagna di informazione che negli anni, forse, non ha mai colpito davvero nel segno ha fatto sì che in generale nel nostro paese la copertura sia molto sotto l'obiettivo minimo del 75%: in Veneto, per quanto riguarda gli over 65, la scorsa stagione la copertura era solo del 53,9%. L'invito forte di quest'anno è anche per vaccinarsi contro il pneumococco: è praticamente sicuro che in questo autunno ci troveremo a dover fronteggiare una nuova emergenza, i vaccini contro influenza e pneumococco servono a prevenire malattie respiratorie, permettendoci di avere un sistema immunitario capace di rispondere meglio alla circolazione del Coronavirus.

Per rivedere la puntata in televisione, controllare gli orari e i canali delle repliche nella grafica.