I numeri degli anziani non autosufficienti sulla stampa locale

I numeri degli anziani non autosufficienti sulla stampa locale

Comunicati Stampa

19/02/2020



Fnp, Spi e Uilp del Veneto hanno risollevato la questione della mancata riforma delle Ipab

Invecchiamento della popolazione, solitudine e non autosufficienza: tre fattori che nel futuro del Veneto sono già interconnessi e lo saranno sempre di più se non si adottano ora soluzioni lungimiranti in ambito socio-sanitario, ma soprattutto sociale. Fnp Cisl, Spi Cgil e Uilp del Veneto sono tornati nei giorni scorsi sull'argomento, dopo la conferenza stampa del 14 gennaio, sollecitando la stampa locale ad analizzare la situazione provincia per provincia e risollevando il problema della mancata riforma delle Ipab.

Il Veneto è rimasta l'unica regione d'Italia a non aver riformato le Ipab, che sono il cuore dell'assistenza residenziale per anziani. Delle 136 strutture residenziali per anziani pubbliche in Veneto, 106 sono Ipab. Il resto dell'offerta è dato dai privati con 242 strutture. Privati che possono contare su minori costi di gestione. Per questo la Regione è colpevole di enormi ritardi, conditi da promesse non mantenute.

La risposta della stampa locale è stata molto positiva: in allegato ci sono tutti gli articoli dei quotidiani cartacei usciti in questi giorni. Mentre ai seguenti link sono riportate le uscite sulle testate online:

- 15 febbraio: Treviso Today, Il Nuovo Terraglio, Vicenza Today, VVox, Polesine 24

- 17 febbraio: Corriere delle Alpi, Padova Oggi, Verona Sera

 Foto da Pixabay