Salute e prevenzione in tv: approfondiamo la pneumologia

Salute e Prevenzione | Servizi TV

16/01/2026



Nel nostro spazio su TV7 con voi -speciale sera continuiamo la serie di approfondimenti sulle diverse specialità della medicina, per capire quale prevenzione fare a tutte le età

 

Nella collaborazione della Fnp Cisl Veneto con TV7 con voi – speciale sera, dedichiamo periodicamente uno spazio agli approfondimenti sulla medicina, che hanno lo scopo di illustrare le diverse specialità, quali sono le malattie più comuni che si possono sviluppare e quali azioni di prevenzione si possono mettere in campo a tutte le età. Nella puntata del 13 gennaio, che si può rivedere in questa pagina, abbiamo parlato di pneumologia grazie alla presenza del dott. Francesco Menzella, direttore della UOC Pneumologia negli ospedali di Montebelluna e Castelfranco Veneto, e direttore del Dipartimento Area Critica dell’Ulss 2 Marca Trevigiana.

Di seguito una breve sintesi degli argomenti trattati, ma raccomandiamo la visione della puntata poiché nell’intervista lo specialista ha dato informazioni molto ampie.

COS’È LA PNEUMOLOGIA

La pneumologia è la branca della medicina che si occupa delle malattie dell'apparato respiratorio, affrontando patologie acute e croniche come asma, bronchite, polmonite, BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva), tumori polmonari, apnea del sonno. Si occupa, quindi, di casistiche svariate ed eterogenee che interessano la popolazione in tutte le fasi della vita.

QUALE PREVENZIONE FARE

L’inverno è la stagione in cui le patologie respiratorie acute si presentano con più frequenza, e anche gravità. Ma è possibile fare una buona prevenzione anche in questa stagione più “critica” semplicemente evitando i grandi sbalzi di temperatura.

Ricordiamo che la prevenzione primaria, legata al corretto stile di vita, è il primo strumento che abbiamo, e proprio per le patologie respiratorie l’indicazione di non fumare diventa più incisiva. Nella prevenzione secondaria, gli esami diagnostici vanno valutati col proprio medico se alcuni sintomi persistono, e non si deve aver timore nei confronti delle vaccinazioni.