Attività sindacali | Servizi TV
11/06/2025
Un punto della situazione con Adiconsum Veneto sulle disavventure che possono avere come vittime preferenziali gli anziani
Ci sono le vere e proprie truffe, perpetrate da criminali,
ma ci sono anche pratiche commerciali aggressive o scorrette che invischiano
gli utenti in contratti non voluti o non
capiti. Nell’ultima nostra partecipazione a TV7 con voi – speciale sera
del 3 giugno, abbiamo voluto fare con Adiconsum Veneto, nell’ambito della nostra collaborazione,
un punto della situazione su quali sono le tipologie più comuni, soprattutto di
queste ultime, e su cosa fare per difendersi. In studio, quindi, Giancarlo Pegoraro, segretario
regionale Fnp Veneto, e Stefano Bellotto,
presidente Adiconsum Belluno Treviso.
IL RUOLO DEI CALL
CENTER
Senza incriminare gli operatori dei call center, è pur vero
che quasi ogni giorno si ricevono telefonate
e sms, da numeri fissi o numeri di cellulare, da call center che cercano di
proporre contratti vantaggiosi, in particolare per le utenze luce e gas, ma
anche telefonia etc. Spesso gli operatori, se colgono una minima disponibilità
a parlare, fanno leva sull’urgenza –
magari per una promozione in corso - o sulla
confusione per chiudere il contratto. Una cosa che per il consumatore
dev’essere chiara, ha sottolineato Adiconsum, è che al telefono non c’è nessuna
urgenza di chiudere alcunché e, soprattutto, mai dire “sì”, perché se la
telefonata è registrata quel “sì” vale come accettazione.
IL RUOLO DI ADICONSUM
Adiconsum, l’associazione consumatori della
Cisl è fortemente impegnata a tutela dei consumatori in modo trasversale: negozia e
concerta condizioni di difesa
individuale e collettiva dei consumatori per l’eliminazione delle
vessazioni e delle pratiche commerciali scorrette. Fa continuamente formazione e inforgmazione e, agli
sportelli, fornisce consulenza anche
preventiva, come ad esempio il controllo delle bollette e dei contratti.
Assiste il consumatore per far valere i propri diritti e, nei casi necessari, cura
le pratiche di conciliazione paritetica quale
metodo di soluzione bonaria dei contenziosi tra consumatori ed aziende.