Come difendersi da truffe e pratiche commerciali scorrette

Attività sindacali | Servizi TV

11/06/2025



Un punto della situazione con Adiconsum Veneto sulle disavventure che possono avere come vittime preferenziali gli anziani

Ci sono le vere e proprie truffe, perpetrate da criminali, ma ci sono anche pratiche commerciali aggressive o scorrette che invischiano gli utenti in contratti non voluti o non capiti. Nell’ultima nostra partecipazione a TV7 con voi – speciale sera del 3 giugno, abbiamo voluto fare con Adiconsum Veneto, nell’ambito della nostra collaborazione, un punto della situazione su quali sono le tipologie più comuni, soprattutto di queste ultime, e su cosa fare per difendersi. In studio, quindi, Giancarlo Pegoraro, segretario regionale Fnp Veneto, e Stefano Bellotto, presidente Adiconsum Belluno Treviso.

IL RUOLO DEI CALL CENTER

Senza incriminare gli operatori dei call center, è pur vero che quasi ogni giorno si ricevono telefonate e sms, da numeri fissi o numeri di cellulare, da call center che cercano di proporre contratti vantaggiosi, in particolare per le utenze luce e gas, ma anche telefonia etc. Spesso gli operatori, se colgono una minima disponibilità a parlare, fanno leva sull’urgenza – magari per una promozione in corso - o sulla confusione per chiudere il contratto. Una cosa che per il consumatore dev’essere chiara, ha sottolineato Adiconsum, è che al telefono non c’è nessuna urgenza di chiudere alcunché e, soprattutto, mai dire “sì”, perché se la telefonata è registrata quel “sì” vale come accettazione.

IL RUOLO DI ADICONSUM

Adiconsum, l’associazione consumatori della Cisl è fortemente impegnata a tutela dei consumatori in modo trasversale: negozia e concerta condizioni di difesa individuale e collettiva dei consumatori per l’eliminazione delle vessazioni e delle pratiche commerciali scorrette. Fa continuamente formazione e inforgmazione e, agli sportelli, fornisce consulenza anche preventiva, come ad esempio il controllo delle bollette e dei contratti. Assiste il consumatore per far valere i propri diritti e, nei casi necessari, cura le pratiche di conciliazione paritetica quale metodo di soluzione bonaria dei contenziosi tra consumatori ed aziende.