Su TV7 parliamo di caro vita e caro bollette con Adiconsum

Servizi TV

16/11/2022



Ospiti Giancarlo Pegoraro, segretario regionale Fnp Veneto, e Davide Cecchinato, presidente Adiconsum Veneto

Con la guerra in Ucraina, l’andamento dei prezzi di luce e gas, che già a fine 2021 aveva cominciato a salire, è schizzato determinando un aumento dei prezzi di tutti i beni al consumo e bollette molto salate. Il Governo in questi mesi ha adottato diverse misure per mitigare l’impatto del caro vita sui redditi medio-bassi, in larga parte rappresentati dai pensionati. Misure emergenziali che saranno confermate con il Decreto Aiuti Quater di prossima pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Tuttavia, con la situazione internazionale tutt’altro che in risoluzione, tutti noi possiamo adottare alcuni comportamenti e accorgimenti che ci consentono di risparmiare.

Cerchiamo, quindi, di capire come destreggiarci con le bollette e con la gestione generale della casa grazie alla collaborazione di Adiconsum Veneto, che ha recentemente pubblicato un dettagliato vademecum di risparmio (fino a 4mila euro l’anno!) e un volantino riassuntivo: entrambi i documenti sono in allegato. Il tema del caro vita è stato affrontato nell'ultima puntata di "Parliamo di...", andata in onda il 12 novembre e che qui potete rivedere, con il presidente di Adiconsum Veneto Davide Cecchinato e il segretario regionale Fnp Veneto Giancarlo Pegoraro.

LA SITUAZIONE ORA

L’Istat ha calcolato che in un anno (da settembre 2021 a settembre 2022), il costo della vita è aumentato dell’11,4%. Per quanto riguarda luce e gas, nelle bollette i rincari si vedono alla voce "spesa per la materia energia" e "spesa per la materia gas naturale".

Dopo i primi aumenti vertiginosi a inizio anno, gli interventi del Governo nei mesi passati hanno mantenuto sostanzialmente stabile la situazione nella sua anomalia: nel terzo trimestre 2022, per esempio, la luce è aumentata dello 0,4%, e a ottobre il costo del gas è diminuito del 12,9% rispetto al terzo trimestre, questo anche per l’effetto di una stagione fredda non ancora così fredda. Tuttavia, “l’anomalia” dei prezzi di luce e gas è quantificata così: rispetto agli stessi periodi del 2021 la luce costa il 91% in più e il gas il 67% in più. L’allarme sociale è altissimo: secondo l’Istat un quarto degli italiano sono a rischio di povertà relativa

 RIEPILOGO DEGLI INTERVENTI GOVERNO SUI COSTI DI LUCE E GAS

Da mesi sono in vigore, e periodicamente prorogate, alcune misure adottate dal Governo per decreto che hanno evitato il peggiorare delle situazione, anche se non coprono tutti gli aumenti:_

  • azzeramento degli oneri generali di sistema applicati alle utenze domestiche
  • Iva al 5% per il settore gas
  • bonus sociale per luce e gas per famiglie in disagio economico con ISEE fino a 12mila euro
  • tutela per il 2023 dei clienti vulnerabili per la fornitura di gas
  • indennità una tantum (bonus 200 euro a maggio, bonus 150 euro a novembre)
  • fringe benefit per i lavoratori dipendenti

COME RISPARMIARE: I CONSIGLI DI ADICONSUM

Adiconsum Veneto ha preparato un “vademecum antinflazione” con una serie di consigli che consentono di risparmiare oltre 4mila euro l’anno! Il vademecum e un suo volantino riassuntivo sono allegati a questo articolo. Di seguito sintetizziamo ulteriormente i suggerimenti dell’associazione dei consumatori.

  • ACQUA (risparmio 30 euro): tenere aperti i rubinetti solo nel momento di effettivo utilizzo; installare i frangigetto; riutilizzare l’acqua; privilegiare la doccia.
  • ENERGIA ELETTRICA (risparmio 160 euro): lampadine a LED; programmi ECO per elettrodomestici; sfruttare il “calore residuo”.
  • GAS (risparmio 135 euro): manutenzione periodica di caldaia e termosifoni; controllare/sostituire gli infissi; verificare gli Ecobonus; contenere gli sprechi.
  • SPESA ALIMENTARE (risparmio 1.000 euro): fare la lista della spesa; cercare buoni sconto e coupon; acquistare frutta e verdura di stagione.
  • CONTO CORRENTE (risparmio 100 euro): conservare e verificare i documenti; privilegiare le operazioni online; verificare i costi dei servizi; confrontare le offerte.
  • TELEFONIA (mobile: risparmio 100 euro; fissa e internet: risparmio 234 euro): controllare eventuali servizi accessori a pagamento; controllare le offerte dei competitor; valutare le offerte combinate; bolletta elettronica.
  • RC AUTO (risparmio 250 euro): controllare le offerte con PREVENTIVASS; attenzione alle compagnie fantasma; controllare le clausole di esclusione e rivalsa.
  • ACQUISTI ONLINE (risparmio 870 euro): controllare le condizioni di vendita; controllare l’estratto conto della carta; confrontare i prezzi; tenere un bilancio familiare entrate/uscite
  • MUTUO (risparmio una tantum di 1.128 euro): la rata mensile non deve superare il 33% del reddito; più anni significano una rata più bassa e sostenibile; confrontare le offerte anche di banche diverse; scegliere il TAEG più basso
  • PRESTITO PERSONALE (risparmio 270 euro): controllare l’abilitazione della società sul sito della Banca d’Italia; confrontare le offerte per risparmiare; chiedere copia del contratto prima della firma; evitare chi chiede un anticipo del rientro.

Per rivedere la puntata in televisione, controllare gli orari e i canali delle repliche fino al 22 novembre nella grafica.