Reversibilità, parte la sperimentazione della liquidazione automatica

Reversibilità, parte la sperimentazione della liquidazione automatica

Previdenza e fisco

10/05/2022



Incrociando le banche dati, verrà erogata senza necessità per il superstite di fare richiesta. Servizio attivo in alcune sedi

Ancora una novità riguarda la pensione di reversibilità: dopo l'entrata a regime della domanda precompilata (ne abbiamo parlato in questo articolo), l'Inps avvia una nuova sperimentazione finalizzata alla liquidazione automatica dell'assegno, senza che sia necessario che i soggetti interessati presentino richiesta.

La sperimentazione si inserisce nell’ambito dei progetti di digitalizzazione previsti dal PNRR, e per il momento è attiva solo in alcune specifiche sedi Inps: le filiali metropolitane di Roma Tuscolano e Pozzuoli, e le direzioni provinciali di Asti, Catania, Forlì e Novara. Grazie all'incrocio delle banche dati dell'istituto con quelle di altre Pubbliche Amministrazioni, gli operatori gestiranno una procedura informatica interna che renderà evidente le pensioni di reversibilità da mettere in pagamento con gli eventuali arretrati.

In attesa degli esiti di questa sperimentazione, ricordiamo che la domanda di reversibilità si compila accedendo alla propria area utente nel sito dell'Inps dove si trova il modulo precompilato. E ricordiamo che, in caso di difficoltà nel gestire la pratica, il patronato Inas Cisl è il punto di riferimento per avere assistenza e consulenza. A questo link si può cercare la sede più vicina, il patronato inoltre risponde al numero verde 800 249 307.