L'Inps attiva il Consulente Digitale delle Pensioni

L'Inps attiva il Consulente Digitale delle Pensioni

Previdenza e fisco

11/04/2022



Servizio per controllare i requisiti e, in caso, inoltrare la domanda per le prestazioni integrative

È partita in questi giorni la sperimentazione del servizio “Il Consulente Digitale delle Pensioni”, attraverso cui l'Inps punta a individuare tra i pensionati coloro che sono potenziali titolari di diritti a prestazioni integrative, ma che non abbiano presentato la relativa domanda. In questo primo periodo, il servizio sarà accessibile ad una platea limitata di utenti, che riceveranno una notifica sia tramite MyINPS sia attraverso e-mail. Nelle prossime settimane sarà esteso a tutti i pensionati.

Il "Consulente Digitale delle Pensioni" sarà una guida nel portale dell'Istituto per verificare se si hanno i requisiti per eventuali prestazioni integrative che aumentano l’importo di pensione e, in caso affermativo, per inoltrare la richiesta. In questa fase di avvio, sono previste le verifiche dell'eventuale diritto a ricevere la somma aggiuntiva (cioè la quattordicesima), il supplemento di pensione e l'integrazione al trattamento minimo. Altre prestazioni saranno introdotte nel corso dell'anno.

Il consulente è disponibile sul portale www.inps.it. È raggiungibile digitando nel motore di ricerca “Consulente digitale” selezionando tra i risultati il Servizio “Consulente digitale delle pensioni”, oppure tramite il menu Prestazioni e Servizi – Servizi – sotto la lettera “C”. O ancora accedendo direttamente al seguente link: https://serviziweb2.inps.it/AS0207/ConsulenteDigitalePensionatoWEB/.

Il servizio è accessibile da smartphone, tablet e da sistemi desktop, anche senza effettuare il login. L’utente, che accede con le proprie credenziali certificate (Spid, Cie o Cns) o tramite delega dell’identità digitale, può seguire un percorso ulteriormente semplificato ed ottenere consigli personalizzati.

Ricordiamo, infine, che la verifica dei requisiti per la pensione e per i trattamenti aggiuntivi è un servizio garantito dai patronati, come il nostro Inas Cisl