L'esenzione dalla vaccinazione anti Covid diventa digitale

L'esenzione dalla vaccinazione anti Covid diventa digitale

Notizie di cronaca | Salute e Prevenzione

22/02/2022



Dal 28 febbraio è obbligatorio presentare il QR Code relativo per accedere ai servizi che richiedono il green pass

Finché la presentazione del green pass, base o rafforzato, è un obbligo per accedere a luoghi e servizi (l'articolo dettagliato è a questo link), parallelamente vige l'obbligo di presentazione del certificato di esenzione da parte di coloro che non hanno potuto vaccinarsi per condizioni cliniche incompatibili. Dal 7 febbraio la certificazione di esenzione viene rilasciata esclusivamente in formato digitale: fino al 27 febbraio è possibile presentare sia il formato cartaceo che quello digitale, mentre dal 28 febbraio vale solo il formato digitale.

COME FUNZIONA L'ESENZIONE DALLA VACCINAZIONE

La certificazione di esenzione dalla vaccinazione anti Covid è rilasciata dal medico di base, dal pediatra di libera scelta o dai medici vaccinatori dei servizi vaccinali su richiesta dell'assistito che, per condizioni cliniche specifiche e documentate, non può vaccinarsi o deve rimandare la vaccinazione.

La validità della certificazione di esenzione dalla vaccinazione anti Covid è indicata nella certificazione stessa, poiché dipende dalla specifica condizione della persona. La certificazione è valida sono in Italia: può essere utilizzata per accedere nei luoghi e servizi dove è richiesto il green pass e per eseguire gratuitamente i test antigenici rapidi in farmacia.

COME FUNZIONA LA CERTIFICAZIONE DIGITALE

Le certificazioni di esenzione emesse prima del 7 febbraio nella sola modalità cartacea saranno valide fino al 27 febbraio, poi è necessario dotarsi del formato digitale. Per farlo ci si può rivolgere al medico, che rilascia una nuova attestazione in cui viene indicato il codice univoco di esenzione dalla vaccinazione (CUEV) necessario per scaricare la certificazione di esenzione digitale con il QR code dal sito del Governo www.dgc.gov.it.

A questo link tutte le info sulla certificazione di esenzione dalla vaccinazione.