Come leggere la pensione di febbraio 2022

Come leggere la pensione di febbraio 2022

Previdenza e fisco

04/02/2022



Chiarimenti sulle trattenute fiscali, conguagli e altri addebiti o accrediti

Di seguito sintetizziamo le principali voci che si possono registrare sul cedolino pensione di febbraio.

Perequazioni

Se a gennaio 2022 l'Inps, per liquidare le pensioni in tempo utile, ha utilizzato l'indice disponibile al 15 ottobre 2021 pari all’1,6%, nel corso del primo trimestre del 2022 l'Istituto sta rielaborando i dati per corrispondere la differenza in accordo al decreto del ministero delle Finanze che stabilisce il tasso di inflazione per il 2022 all'1,7%.

Trattenute fiscali: conguaglio 2021 e tassazione 2022

Oltre all’Irpef mensile, vengono trattenute anche a febbraio le addizionali regionali e comunali relative al 2021: queste trattenute sono effettuate in 11 rate nell’anno successivo a quello cui si riferiscono.

A febbraio si conclude il recupero delle eventuali differenze a debito del contribuente, a seguito del ricalcolo a consuntivo delle ritenute erariali relative al 2021 (Irpef e addizionale regionale e comunale a saldo. Nel caso di pensionati con un reddito pensionistico annuo complessivo inferiore a 18mila euro, per il quali il suddetto ricalcolo dell’Irpef ha determinato un conguaglio a debito superiore a 100 euro, la rateazione viene estesa fino alla mensilità di novembre.

Si ricorda che le prestazioni di invalidità civile, le pensioni o gli assegni sociali, le prestazioni non assoggettate alla tassazione per particolari motivazioni (detassazione per residenza estera, vittime del terrorismo) non subiscono trattenute fiscali.