Tutte le modalità per ritirare la pensione di febbraio 2022

Tutte le modalità per ritirare la pensione di febbraio 2022

Previdenza e fisco

25/01/2022



Scadenze e regole per limitare assembramenti alle Poste. Spieghiamo anche gli importi

Con una nuova ordinanza della Protezione Civile datata 21 gennaio (a questo link), è previsto l'accredito e il ritiro anticipato delle pensioni di febbraio (al 26 gennaio) e marzo (al 23 febbraio) per chi è titolare di conto o libretto postale, o per chi la ritira in contanti negli uffici, per evitare assembramenti agli sportelli. Mentre resta tutto uguale per i titolari di conto corrente bancario. Riepiloghiamo le modalità con cui si potrà in generale ritirare la pensione di febbraio 2022.

TITOLARI DI CONTO CORRENTE BANCARIO

La pensione verrà accreditata martedì 1° febbraio, primo giorno bancabile del mese.

TITOLARI DI LIBRETTO DI RISPARMIO, CONTO BANCO POSTA, POSTEPAY EVOLUTION

La pensione verrà accreditata mercoledì 26 gennaio. In alternativa all'ufficio postale, potrà essere prelevata in uno qualunque dei 7mila sportelli automatici Postamat.

RITIRO IN CONTANTI NEGLI UFFICI POSTALI

Pagamento anticipato e un accesso scaglionato agli uffici postali, in base all'iniziale del cognome del titolare della prestazione, con il seguente calendario al momento provvisorio:

  • A-B: mercoledì 26 gennaio;
  • C-D: giovedì 27 gennaio;
  • E-K: venerdì 28 gennaio;
  • L-O: sabato mattina 29 gennaio;
  • P-R: lunedì 31 gennaio
  • S-Z: martedì 1 febbraio

COME PRENOTARE DA REMOTO L'APPUNTAMENTO IN POSTA

In molti uffici postali è possibile prenotare il proprio turno allo sportello tramite WhatsApp, salvando in precedenza nella propria rubrica il numero 371 5003715: dopo aver mandato un messaggio si interagirà con un assistente digitale.

Si può anche utilizzare la app "Ufficio Postale” con il proprio smartphone, oppure da pc collegandosi al sito poste.it, senza la necessità di registrarsi.

Per conoscere gli uffici abilitati alla prenotazione del ticket da remoto e per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.poste.it o contattare il numero verde 800 003 322.

PENSIONE CONSEGNATA A DOMICILIO DAI CARABINIERI

In virtù della convenzione tra Poste e Arma dei Carabinieri, i pensionati di età pari o superiore a 75 anni, che non abbiamo già delegato altri soggetti alla riscossione della pensione, possono averla recapitata a domicilio dai carabinieri. Per informazioni contattare il numero verde 800 55 66 70.