Covid-19, tutte le nuove misure in vigore da inizio 2022

Covid-19, tutte le nuove misure in vigore da inizio 2022

Notizie di cronaca | Salute e Prevenzione

11/01/2022



Estensione del super green pass, obbligo vaccinale per gli over 50, nuove quarantene: qui riassunti gli ultimi tre decreti

Nel corso delle festività natalizie il Governo ha emanato in rapida successione tre decreti legge (24 e 30 dicembre, 7 gennaio) con nuove misure per contrastare l'aumento esponenziale di contagi dovuti alla variante Omicron del Covid-19. Misure che sostanzialmente ampliano gli obblighi di presentazione del Green Pass, e quindi della vaccinazione, e di utilizzo dei dispositivi di protezione. Di seguito una sintesi delle nuove norme.

DURATA DEL SUPER GREEN PASS

Ricordiamo che il green pass "rafforzato" o super green pass è la certificazione verde ottenuta dopo la guarigione dal Covid 19 o dopo la vaccinazione, mentre il green pass ottenuto con il solo tampone viene definito base. Si parla ora anche di green pass "booster" per la certificazione verde ottenuta dopo la terza dose di vaccino. Dal 15 dicembre al 31 gennaio 2022 il green pass vaccinale (super o booster) ha validità 9 mesi, dal 1° febbraio 2022 avrà validità 6 mesi.

DOVE SERVE IL SUPER GREEN PASS

Rispetto a quanto stabilito a novembre (articolo a questo link), la presentazione del super green pass ora è obbligatoria

  • per tutta la ristorazione (al banco, al chiuso, all'aperto);
  • per accedere ad alberghi e strutture ricettive
  • per accedere a piscine, palestre e sport di squadra;
  • per musei e mostre, centri culturali, centri sociali e ricreativi;
  • per accedere ai centri benessere;
  • per accedere ai centri termali (salvo che per livelli essenziali di assistenza e attività riabilitative o terapeutiche);
  • per accedere ai parchi tematici e di divertimento;
  • per feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose;
  • per sagre, fiere e congressi;
  • impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici;
  • per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico.

DOVE È SUFFICIENTE IL GREEN PASS BASE

È esteso l’obbligo di green base per accedere dal 20 gennaio ai servizi alla persona (per es. parrucchiere), e dal 1° febbraio negli uffici pubblici, servizi postali, bancari e finanziari.

MASCHERINE ALL'APERTO E OBBLIGO DI FFP2

È in vigore l'obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto e anche in zona bianca.

È obbligatorio indossare le mascherine di tipo FFP2 in occasione di spettacoli aperti al pubblico che si svolgono all’aperto e al chiuso (teatri, cinema etc.), e per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all’aperto. Le FFP2 sono obbligatorie anche su tutti i mezzi di trasporto.

OBBLIGO VACCINALE

Nell'ultimo decreto si introduce l’obbligo vaccinale per tutti coloro che hanno compiuto i 50 anni. Per i lavoratori pubblici e privati over 50 sarà quindi necessario, a partire dal 15 febbraio, presentare il super green pass.

INGRESSO NELLE RSA

Dal 30 dicembre 2021 al 31 marzo 2022 i visitatori potranno accedere alle strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice soltanto muniti di green pass rafforzato e test antigenico rapido o molecolare eseguito nelle 48 ore precedenti l’accesso, con esito negativo, oppure vaccinazione con terza dose.

SCUOLE

Cambiano le regole per la gestione dei casi di positività, in modo differenziale per ciclo scolastico. Si vedano le slide in allegato, a cura della Fnp nazionale, per i dettagli.

QUARANTENE

Anche la gestione della quarantena cambia a seconda si tratti di positività o contatto con positivo, e a seconda della condizione di vaccinazione o meno. La casistica è molto articolata: si rimanda allo schema preparato dalla Regione Veneto in allegato.

In particolare, non è più prevista la quarantena ma l'obbligo di auto-sorveglianza e di utilizzo delle mascherine FFP2 per coloro che, vaccinati con terza dose o con seconda dose da meno di 120 giorni, sono stati a contatto con un positivo.

Per approfondimenti, in allegato:

- i decreti legge del 24 e 19 dicembre e del 7 gennaio

- la tabella aggiornata dal Governo con l'indicazione di se e quale green pass sia necessario per accedere ai vari servizi ed esercizi.

- lo schema della Regione Veneto con la nuova gestione delle quarantene

- le slide riassuntive a cura della Fnp nazionale