Super Green Pass e festività natalizie, cosa c'è da sapere

Super Green Pass e festività natalizie, cosa c'è da sapere

Notizie di cronaca

10/12/2021



Misure in vigore dal 6 dicembre al 15 gennaio. Il decreto estende anche l'obbligo vaccinale

Con il decreto legge del 26 novembre il Governo ha esteso l'obbligo vaccinale (comprensivo di dose di richiamo) al personale sanitario e della scuola; ha ridotto la durata del green pass da 12 a 9 mesi, e ha introdotto il concetto di green pass "rafforzato", o super green pass.

COS'È IL SUPER GREEN PASS

Il green pass "rafforzato" o super green pass è la certificazione verde ottenuta dopo la guarigione dal Covid 19 o dopo la vaccinazione. Il green pass ottenuto con il solo tampone viene definito base. Dal 6 dicembre al 15 gennaio il super green pass sarà il lasciapassare per accedere in particolare a tutte le attività ricreative, di ristorazione e ricettive in caso di regione in zona arancione, altrimenti precluse a chi è senza green pass o ha quello base.

QUALE CERTIFICAZIONE SERVE

Facendo una sintesi, in zona bianca il green pass è necessario prendere i mezzi pubblici e l’aereo; andare in palestra e in piscina; entrare negli spogliatoi; andare in albergo e nei ristoranti annessi; prendere gli impianti da sci. Serve il super green pass per andare al ristorante al chiuso; andare al cinema e a teatro; andare allo stadio; partecipare a feste e cerimonie pubbliche; andare in discoteca.

In zona gialla scatta l'obbligo di mascherine all'aperto, anche se in questi giorni molte amministrazioni comunali in regioni bianche stanno emettendo ordinanze che prevedono questa limitazione. Quanto alle certificazioni verdi, il green pass base consente di stare al massimo in quattro persone nei ristoranti all’aperto. Con il super green pass si può stare al ristorante al chiuso senza limiti di persone al tavolo, e andare in discoteca.

In zona arancione c'è il divieto generale di uscire dal proprio Comune di residenza a eccezione di motivi di salute, lavoro e necessità. Con il super green pass ci si può muovere anche fuori regione; si può andare al bar e al ristorante, in piscina e in palestra, al cinema e a teatro; si può accedere agli impianti da sci e alle terme ed entrare a fiere e convegni.

In zona rossa scattano le chiusure generalizzate.

Per approfondimenti, in allegato il decreto legge e delle card predisposte dalla Cisl.