Su TV7 parliamo di sicurezza degli anziani

Servizi TV

07/12/2021



Ospiti Paola Modesti, Fnp Padova-Rovigo, e Francesco Lipari, segretario regionale Coisp Veneto

Con il periodo natalizio si registra sempre una recrudescenza di reati come furti e truffe, che hanno negli anziani le vittime preferenziali. E quest'anno, a leggere le cronache, non fa eccezione. Anche perché le novità dei rincari energetici e lo switch digitale per la televisione sono nuovi temi, che i malintenzionati usano per adescare le loro vittime. Le truffe, o gli incauti acquisti, corrono anche online, complice l'utilizzo sempre maggiore dello smartphone da parte anche della popolazione anziana, utilizzo talora maldestro. In questa puntata, andata in onda il 4 dicembre e che qui potete rivedere, cerchiamo di inquadrare questo fenomeno, a partire dall'esperienza diretta delle forze dell'ordine grazie alla partecipazione di Francesco Lipari del Coisp Veneto, e diamo consigli su come prevenirlo. In studio anche Paola Modesti della Fnp Padova-Rovigo.

IL "PORTA A PORTA"

I malintenzionati suonano al campanello e con una scusa cercano di entrare in casa. Una volta entrati è molto difficile sventare il loro piano. Meglio non reagire per non innescare una serie di reazioni che possono portare all'aggressione fisica. E chiamare subito dopo le forze dell'ordine.

Anche se si presentano persone con tesserini di riconoscimento, se non sono visite aspettate meglio fare una verifica: se diciamo "chiamo per verificare", i malintenzionati se ne vanno.

 

AL TELEFONO

Mai rispondere "sì" quando riceviamo telefonate da chi non conosciamo: dall'altra parte potrebbe esserci un sistema di registrazione che a quel "sì" associa un contratto.

ONLINE

Sempre più anziani usano lo smarpthone, anche per usufruire di molti servizi. Al di là di link sospetti che si possono ricevere via sms o email (mai aprirli, e mai inserire i propri dati bancari in siti che non conosciamo), la stessa navigazione in Internet può essere rischiosa per dei semplici errori di digitazione (un pop up che attiva un servizio a pagamento, per esempio). È opportuno farsi dare una mano per settare dei blocchi ove possibile. In questi casi recuperare i soldi diventa difficile.

FONDO DI SOLIDARIETÀ FURTI E SCIPPI DELLA FNP

La Fnp Cisl ha attivato una copertura di carattere “solidale” per tutti gli iscritti, un fondo attraverso il quale il sindacato può rimborsare i soci che sono stati oggetto di un furto o scippo (sono inclusi anche furti effettuati con destrezza in casa o nelle proprietà riferibili all’iscritto). Il massimale è di 250 euro l'anno. Informazioni a questo link.

Per rivedere la puntata in televisione, controllare gli orari e i canali delle repliche fino al 23 luglio nella grafica.