Dichiarazione dei redditi, chiarimenti su detrazioni e tracciabilità

Dichiarazione dei redditi, chiarimenti su detrazioni e tracciabilità

Previdenza e fisco

27/04/2021



Il Caf Cisl ha lanciato una campagna per il "730 sicuro"

Il Caf Cisl ha lanciato una campagna informativa per chiarire l'obbligo, in essere dal 1° gennaio 2020, della tracciabilità dei pagamenti ai fini di molte detrazioni, tra cui le spese sanitarie e l'assistenza delle badanti. Significa che bisogna portare come documentazione la ricevuta del pagamento avvenuto con bancomat, carta di credito (anche prepagata), moneta elettronica, bonifici bancari, bollettini postali o assegni.

Da questo obbligo, e si possono quindi pagare in contanti, sono esentati i pagamenti per visite in strutture pubbliche Ulss o private convenzionate, farmaci, dispositivi medici (sedie a rotelle, occhiali etc.), perché fa fede la tessera sanitaria. Se ci si rivolge a uno specialista privato, per detrarre il pagamento è necessario invece corrisponderlo in modo tracciabile.

Il Caf ha lanciato la campagna "730 sicuro" per evitare che i contribuenti si fidino di operatori che promettono di poter portare in detrazione spese sostenute in modo non tracciabile, quando invece la norma prevede il contrario. Per questo l'invito è di rivolgersi a operatori affidabili: per trovare la sede più vicina del Caf Cisl Veneto consulta questo link.