Bando per screening oncologici gratuiti, c'è tempo fino al 4 maggio

Bando per screening oncologici gratuiti, c'è tempo fino al 4 maggio

Salute e Prevenzione

22/04/2021



Iniziativa dell'Inps per i lavoratori e i pensionati iscritti al Fondo Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali

C'è tempo fino alle ore 12 di martedì 4 maggio per partecipare al bando con cui l'Inps mette a disposizione 100mila voucher da impiegare in screening per la prevenzione e la diagnosi precoce di malattie oncologiche. L'Istituto ha avviato questa iniziativa sperimentale, dato che l'emergenza pandemica ha provocato una riduzione dei servizi di prevenzione offerti ai cittadini dal Servizio sanitario nazionale. Il bando è diretto ai lavoratori e ai pensionati, diretti e indiretti, iscritti al Fondo Gestione unitaria delle prestazioni creditizie, nati tra il 1° gennaio 1956 e il 31 dicembre 1963.

Gli screening per i quali si potrà utilizzare il voucher in caso di assegnazione sono:

  • tumori della pelle (visita dermatologica, dermatoscopia);
  • tumori dell’apparato genitale maschile (visita urologica, ecografica pelvica sovrapubica, PSA, PSA free);
  • tumori dell’apparato genitale femminile (visita ginecologica, ecografica pelvica sovrapubica, Pap Test).

Per partecipare al bando la procedura è solo online, e la domanda si intende completa ai fini della graduatoria presentando anche la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE 2021 ordinaria o socio sanitario relativa al nucleo familiare. Senza di essa, il/la richiedente sarà collocato/a in fondo alla graduatoria, in ordine decrescente di età.

Per ulteriori informazioni leggere il bando in allegato, o consultare la pagina relativa sul sito dell'Inps a questo link.

Ricordiamo che ci si può rivolgere al Caf Cisl per chiedere la DSU e l'ISEE: tutte le info sul sito cafcislveneto.it

 Foto di Philippe Delavie da Pixabay