Covid-19, Pasqua 2021 blindata ma con la possibilità di visite

Covid-19, Pasqua 2021 blindata ma con la possibilità di visite

Notizie di cronaca

16/03/2021



Le ulteriori restrizioni previste dal decreto legge del 13 marzo

Le regole di base sono quelle già stabilite col Dpcm del 2 marzo (consulta l'articolo a questo link), le novità del decreto legge del 13 marzo è che tutta Italia, tranne la Sardegna, fino al venerdì santo e il 6 aprile sarà arancione o rossa, rossa dal venerdì santo a Pasquetta con la possibilità di far visita ai famigliari una volta al giorno.

Vediamo meglio nel dettaglio:

  • dal 15 marzo al 6 aprile su applicano le restrizioni da zona rossa nelle Regioni con una incidenza cumulativa settimanale dei contagi superiore a 250 casi ogni 100mila abitanti. Viene data la facoltà ai presidenti di Regione di stabilire province rosse o aree rosse in ragione dell'andamento dei contagi nei singoli territori.
  • dal 15 marzo al 2 aprile (venerdì santo) e il 6 aprile nelle Regioni, che per incidenza di contagi si collocherebbero in zona gialla, vengono applicate le restrizioni da zona arancione.
  • Nei giorni 3, 4, 5 aprile (sabato santo, Pasqua e Pasquetta) tutta Italia, tranne la Sardegna che è in zona bianca, si applicano le restrizioni da zona rossa, con la possibilità in ambito regionale di una visita al giorno verso un'abitazione privata, in due adulti e al massimo due accompagnatori fino ai 14 anni o disabili. Un sistema di regole simile a quello visto a Natale.

Per ulteriori chiarimenti, consultare il testo di legge in allegato.