Pensioni di febbraio, alcune precisazioni sui ricalcoli

Pensioni di febbraio, alcune precisazioni sui ricalcoli

Previdenza e fisco

01/02/2021



Una circolare della Fnp nazionale chiarisce le trattenute fiscali sull'assegno di questo mese

Con oggi, 1 febbraio, hanno accreditata la pensione di febbraio anche coloro che la percepiscono sul conto in banca, mentre per le altre modalità si sono conclusi nei giorni scorsi gli accrediti anticipati. Con una circolare (in allegato), la Fnp nazionale precisa quali variazioni principali ci si può trovare sul proprio assegno. Di seguito le sintetizziamo.

Riduzione delle pensioni di importo elevato

L'Inps ha terminato gli interventi di ricalcolo, volti all'accertamento dell'adeguatezza degli importi trattenuti nel 2020 a titolo di riduzione delle pensioni di importo elevato in ottemperanza all'articolo della legge di bilancio 2019 sulle pensioni d'oro (art. 1, c. 261 e seguenti, legge 145/2018). Se da questa verifica il pensionato si trova a credito, la somma è erogata con la pensione di febbraio. In caso contrario, l'importo verrà recuperato in quattro rate a partire dalla pensione di questo mese.

Trattenute fiscali

Sul rateo di pensione di febbraio, oltre all'Irpef vengono trattenute le addizionali regionali e comunali per il 2020: queste ritenute vengono addebitate in 11 rate e si riferiscono all'anno precedente. Anche sulla mensilità di febbraio si proseguirà al recupero delle trattenute inerenti al 2020 (Irpef e addizionale regionale e comunale a saldo), nel caso in cui queste siano state eseguite in misura inferiore a quanto dovuto su base annua.