Ripartire dal lavoro, ripartire dal confronto

Attività sindacali | Servizi TV

18/09/2020



Anche la Fnp Veneto partecipa alla Giornata di mobilitazione nazionale del 18 settembre. Ne parliamo anche su TV7

Lavoro, riforma fiscale e previdenziale, tutela della sanità pubblica, una legge nazionale sulla non autosufficienza e molto altro: sono tanti i temi in cui i sindacati saranno impegnati questo autunno per difendere i diritti dei lavoratori e dei pensionati. Il 18 settembre si tiene la mobilitazione nazionale unitaria "Ripartire dal lavoro", per rilanciare il confronto con le istituzioni dopo l'emergenza Coronavirus. I sindacati dei pensionati sono pronti a portare il loro contributo, e avanzare le loro richieste anche a livello locale.

Richieste che fanno parte della piattaforma già nota, ma che con i mesi di emergenza sono diventate ancora più stringenti. A partire da una vera riforma fiscale che si accompagni a una vera riforma previdenziale: i pensionati italiani hanno già visto pesantemente eroso il loro potere d'acquisto da vent'anni di mancata rivalutazione piena delle pensioni, e continuano a essere i più tassati d'Europa.

Inoltre, la pandemia da Covid-19 ha evidenziato tutte le fragilità del sistema sanitario e sottolineato quanto sia fondamentale una buona sanità territoriale. Anche in Veneto, che pur è stato fra i migliori, ci sono stati molti problemi, soprattutto nelle case di riposo dove si è verificato il 40% delle morti totali per il virus. Per i sindacati dei pensionati a livello nazionale è opportuno utilizzare le risorse del Mes, mentre a livello locale serve una riforma delle case di riposo, che parta dalla riforma delle Ipab.

Infine, l'invecchiamento della popolazione è reale così come l'aumento del numero di anziani non autosufficienti. Avere Regioni che procedono ciascuna per modo suo non ha senso, per questo è necessario che ci sia una legge quadro nazionale: in queste settimane dovrebbe finalmente partire il confronto con il ministro della Salute Roberto Speranza, il cui avvio era stato bloccato dalla quarantena.

Questi temi verranno anche approfonditi dal segretario regionale Fnp Veneto Giancarlo Pegoraro, nella puntata di "Parliamo di..." in onda su TV7 a partire da sabato 19 settembre e che potete qui rivedere.

 

Una breve gallery a questo link