Mascherine all'aperto e limiti nei trasporti pubblici

Mascherine all'aperto e limiti nei trasporti pubblici

Notizie di cronaca

09/09/2020



Il Dpcm del 7 settembre conferma quello di agosto con alcune modifiche

Con il Dpcm del 7 settembre il Governo conferma le misure di prevenzione alla diffusione del Covid-19 adottate il 7 agosto, e le proroga per un altro mese fino al 7 ottobre.

Il caposaldo resta l'utilizzo della mascherina, obbligatorio per tutti tranne per i bambini sotto i 6 anni e i disabili, nei luoghi chiusi aperti al pubblico e quando non si può garantire il distanziamento sociale. Viene confermato l'obbligo dell'utilizzo della mascherina anche all'aperto, nei luoghi frequentati, dalle ore 18 fino alle 6. Sui mezzi di trasporto pubblici resta il limite della capienza fino all'80% dei posti, a eccezione degli scuolabus solo se i ragazzi non stanno a bordo più di 15 minuti.

Per chi arriva da Croazia, Grecia, Spagna e Malta si conferma l'obbligo di sottoporsi a tampone: ciò può avvenire in aeroporto, in porto o alla frontiera, oppure usufruendo dei servizi organizzati dalle Ulss, rimanendo in isolamento fiduciario. In alternativa si può entrare in Italia solo con un test negativo che abbia meno di 72 ore. Rispetto al precedente decreto, poi, è stata prevista la possibilità per chi si trova all'estero di tornare in Italia per ricongiungersi con la persona con cui ha una stabile relazione affettiva, anche se non convivente.

Per dettagli, consultare il Dpcm e i relativi allegati.