Un Primo Maggio senza piazza ma uniti

Un Primo Maggio senza piazza ma uniti

Attività sindacali

30/04/2020



Le iniziative unitarie per la festa dei lavoratori nonostante il Coronavirus

La pandemia da Coronavirus ha fatto saltare i tradizionali festeggiamenti del Primo Maggio: niente manifestazioni in piazza né Concertone a Roma. Ma i sindacati hanno lavorato per costruire un programma di celebrazioni che fosse comunque all'altezza della Festa dei Lavoratori, a partire dallo slogan quanto mai attuale, “Il lavoro in sicurezza per costruire il futuro”.

Quanto alle iniziative, grazie alla collaborazione con la Rai ci saranno due momenti nel palinsesto di RaiTre dedicati al Primo Maggio:

  • dalle 12 alle 13 edizione straordinaria del Tg3 dedicata alla Festa dei Lavoratori, con interviste ai segretari generali Maurizio Landini (Cgil), Annamaria Furlan (Cisl) e Carmelo Barbagallo (Uil).

dalle 20 a mezzanotte edizione straordinaria del Concertone con un evento televisivo, condotto da Ambra Angiolini, che terrà insieme le riflessioni dei segretari generali Cgil, Cisl e Uil, di altre personalità italiane e internazionali, di una decina di testimonianze di lavoratrici e lavoratori ed il contributo musicale di un cast di artisti di altissimo livello.