Emergenza Coronavirus, su TV7 parliamo di case di riposo

Servizi TV

22/04/2020



Ospite Vanna Giantin, segretaria generale Fnp Cisl Veneto

Più di un terzo dei morti in Veneto per Coronavirus sono anziani ospitati nelle case di riposo. Una vera e propria bomba scoppiata a metà marzo e che ha visto in pochi giorni falciare una generazione. Il grande interrogativo che ci poniamo, e la magistratura anche in Veneto sta compiendo i primi passi per chiarirlo, è: si poteva evitare? Di certo è chiaro che la Regione non potrà più limitarsi ad accreditare strutture senza poi controllarle, e al termine di questa emergenza ripartirà con forza l'impegno per la riforma delle Ipab.

In questa puntata di Parliamo di..., andata in onda il 18 aprile e che qui potete rivedere, la segretaria generale della Fnp Cisl Veneto Vanna Giantin ha illustrato tutti i problemi che i sindacati dei pensionati, insieme alle strutture confederali e alle sigle della funzione pubblica e dei servizi, hanno rappresentato ai tecnici della Regione per quanto riguarda le Rsa. Ma ha anche spiegato le richieste della fascia anziana della popolazione in vista della fase 2.

Sullo stesso argomento:

- i comunicati stampa unitari di Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil del Veneto sul dramma del Coronavirus nelle case di riposo: primo intervento, secondo intervento, terzo intervento.

- Anziani e fase 2, il comunicato stampa unitario di Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil nazionali su anziani e fase 2