Su TV7 parliamo di alloggi popolari

Servizi TV

30/09/2019



Ospite Paolo Scomparin, segretario generale Sicet Veneto

A luglio 2019 è entrato in vigore il nuovo regolamento degli alloggi di edilizia popolare, previsto dalla legge regionale 39/2017: in pratica, per avere diritto a una casa popolare e per calcolare il canone d'affitto il nuovo regolamento ha sostituito il solo parametro del reddito con un parametro reddito+patrimonio mobiliare ed immobiliare chiamato Isee-Erp. La Regione ha stabilito che il limite della dichiarazione Isee-Erp non deve essere superiore a 20mila euro. Chi ha un Isee-Erp superiore ai 20mila euro ha 2 anni di tempo per rientrare nei parametri, altrimenti gli verrà comunicata la decadenza al diritto di un alloggio Erp.

L'applicazione del regolamento ha sì stanato qualche caso di furbetto con un patrimonio molto elevato e un canone bassissimo, ma ha anche creato confusione e malcontento generali fra affitti aumentati in modo sensibile anche a chi ha redditi molti bassi, e anziani che si ritrovano spiazzati con il timore di dover cambiare casa in età molto avanzata.

I sindacati degli inquilini, a partire dal Sicet della Cisl, sono impegnati in numerosi incontri informativi su tutto il territorio anche per raccogliere i casi limite. In questa puntata, andata in onda il 21 settembre e che qui potete rivedere, Pietro Scomparin, segretario generale Sicet Veneto, fa chiarezza su tutto quello che sta succedendo e sulle prospettive di correttivi che sono allo studio.