In 4mila dal Veneto per la manifestazione nazionale DATECI RETTA

In 4mila dal Veneto per la manifestazione nazionale DATECI RETTA

Attività sindacali

31/05/2019



I pensionati Fnp, Spi e Uilp uniti per protestare contro le politiche di questo governo

“Dateci retta!”. È questa la parola d'ordine che sabato 1° giugno accompagnerà 4mila pensionate e pensionati veneti in piazza San Giovanni alla manifestazione nazionale di Roma, organizzata da Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil per contestare la totale mancanza di attenzione da parte del governo su temi fondamentali per la popolazione anziana. Manifestazione preceduta da assemblee molto partecipate, sia nei grandi appuntamenti interregionali come quello di Padova, che nei singoli territori.

In particolare, i sindacati dei pensionati focalizzeranno la loro protesta su questioni delicatissime come la tutela del valore delle pensioni, la riforma fiscale, la difesa di una sanità pubblica ed efficiente e la non autosufficienza.

Per quanto riguarda le pensioni Spi, Fnp e Uilp contestano i continui meccanismi di “taglio” delle rivalutazioni dell'assegno previdenziale, che determinano la perdita del potere d'acquisto da parte dei pensionati. Anche l'ultimo governo, come già denunciato dai sindacati, ha ridotto di fatto le pensioni a oltre 530 mila anziani veneti: in tre anni i pensionati veneti perderanno ben 50 milioni di euro.

«In questi mesi abbiamo lanciato numerosi appelli con l'obiettivo di favorire politiche attente ai nostri anziani - denunciano i sindacati dei pensionati del Veneto - invece l'unica cosa che ha fatto l'esecutivo Conte è il taglio della rivalutazione e il corposo conguaglio che i pensionati restituiranno proprio a giugno».

 

Al seguente link la photogallery