Liste d’attesa: qui la lettera aggiornata per attivare il percorso di tutela

Liste d’attesa: qui la lettera aggiornata per attivare il percorso di tutela

Salute e Prevenzione

25/07/2025



Se il Servizio sanitario regionale non garantisce una prestazione in primo accesso entro i termini dell’impegnativa, si può accedere all’intra moenia al costo del ticket

 

Nel 2023 i sindacati veneti dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil lanciarono una campagna unitaria sulle liste d’attesa, raccogliendo più di 3.000 questionari nella nostra regione dai quali emergeva che il 70% degli interessati non erano riusciti a prenotare la prestazione entro i tempi previsti dalle classi di priorità. In quella occasione elaborammo un fac-simile di lettera da compilare a cura del cittadino e da inviare all’Ulss nel caso in cui si fossero registrati dei ritardi nei tempi d’attesa: si trattava di attivare il cosiddetto percorso di tutela che consente di effettuare la prestazione in regime intramurario al costo del solo ticket.

Sono passati due anni e, nonostante un oggettivo impegno del sistema sociosanitario regionale nel recupero, dobbiamo registrare ancora diverse criticità, in particolare, per quanto riguarda le classi D differibile (30 giorni) e P programmata (60/90 giorni). La Regione Veneto con la Dgr n. 626/2024 ha aggiornato il Piano Regionale di Governo delle Liste d’attesa, normando, in maniera più precisa, la possibilità da parte del cittadino di accelerare i tempi della prestazione di primo accesso nel caso in cui si registrino ritardi ingiustificati. Alla luce di queste nuove disposizioni, abbiamo rielaborato la domanda che il cittadino deve presentare alla propria Ulss con le relative istruzioni per la compilazione e che alleghiamo alla presente: trovate tutto in allegato. In caso di dubbi, ricordiamo che nelle nostre sedi territoriali trovate operatori disponibili ad aiutarvi.