SOS Salute, la sanità che vogliamo deve restare pubblica e universale

Attività sindacali | Salute e Prevenzione | Servizi TV

30/03/2023



Assemblea regionale Cgil, Cisl e Uil a Mogliano, con una delegazione di 80 pensionati Fnp. Approfondimenti nella prossima puntata di “Parliamo di…” su TV7

I tagli operati sistematicamente negli anni ‘10 del 2000 e i gravi errori di programmazione han fatto sì che il sistema socio-sanitario nazionale e regionale patisca una drammatica carenza di personale, ritardi nelle prestazioni o assenza delle stesse, e una forte iniquità territoriale, anche all’interno di una stessa regione. Veneto incluso: la pandemia ha evidenziato come l’idea di “sanità migliore d’Italia” sia una favola. Il 30 marzo i sindacati Cgil, Cisl e Uil del Veneto hanno promosso “SOS Salute”, una grande iniziativa a Mogliano Veneto per accendere i riflettori sulla necessità di salvaguardare e rafforzare il sistema sociosanitario pubblico da parte di una Regione, con cui è molto difficile portare avanti una interlocuzione concreta.

LE ISTANZE DEI PENSIONATI ANCHE SU TV7

Come sindacati dei pensionati Fnp, Spi e Uilp del Veneto, rappresentanti dell’utenza più fragile, abbiamo detto la nostra, in particolare su assistenza primaria (a questo link un nostro intervento), liste d’attesa (a questo link la presentazione della campagna informativa che abbiamo avviato) e gestione della non autosufficienza (a questo link si trovano numerosi interventi sul tema): l’intervento unitario è stato fatto da Gianni Fabbian, componente del gruppo di lavoro sui temi socio-sanitari della Fnp Veneto. Fabbian e Maria Trentin, anch’essa nel gruppo di lavoro e rappresentante dei sindacati dei pensionati nella Consulta regionale per l’invecchiamento attivo, sono gli ospiti della puntata di “Parliamo di…” su TV7 (can. 19), in onda dall’1 all’11 aprile e dedicata ad approfondire le istanze che abbiamo sollevato. La puntata si potrà rivedere nei prossimi giorni anche in questa pagina.

A questo link la gallery dell’assemblea “SOS Salute”.

In allegato l’intervento integrale dei sindacati dei pensionati Spi, Fnp e Uilp del Veneto in assemblea.