Vaccino anti Covid, per chi è consigliata la quinta dose

Vaccino anti Covid, per chi è consigliata la quinta dose

Salute e Prevenzione

25/10/2022



Una circolare del Ministero della Salute consiglia la quinta dose per i fragili e apre la somministrazione anche agli over 60 in generale. Il vaccino anti Covid può fare insieme all’antinfluenzale

Il Ministero della Salute ha nei giorni scorsi diramato una circolare con cui si consiglia la somministrazione della quinta dose di vaccino anti Covid alle categorie più fragili della popolazione, dato che il virus circola ancora molto nel nostro Paese e che, anche se meno impattante rispetto alle prime ondate proprio grazie alla copertura vaccinale, è ancora un pericolo importante soprattutto per gli anziani, portatori spesso di più patologie.

PER CHI È CONSIGLIATA LA QUINTA DOSE

I primi destinatari della campagna per la quinta dose, quindi, sono ancora una volta gli ultra 80enni, gli ospiti delle Rsa e gli ultra 60enni con patologie importanti, che abbiano ricevuta la seconda dose booster (quarta dose) da più di 120 giorni. Nella stessa circolare si scrive che gli over 60 in generale possono richiedere la quinta dose, purché siano trascorsi 120 giorni dalla quarta. È da ricordare, infatti, che l’efficacia dei vaccini ora disponibili cala all’incirca dopo 4 mesi dall’ultimo richiamo, per questo sono indicati 120 giorni come periodo minimo di distanza da un richiamo all’altro.

I VACCINI ANTI COVID E ANTINFLUENZALE INSIEME

Questo inverno non sono previste limitazioni anti contagio “per legge”, a partire dal decaduto obbligo di indossare la mascherina nei luoghi chiusi. Per cui è prevedibile che l’influenza, praticamente sparita nella stagione fredda 2021/2022, tornerà a colpire con la media precedente (si ammala mediamente il 9% della popolazione).

Il vaccino antinfluenzale lo scorso anno ha visto un calo di adesioni, poiché la campagna era contemporanea a quella per la terza dose anti Covid, e molti hanno preferito proteggersi solo dal virus SARS-CoV-2. Replicare questo comportamento quest’anno, quando ha aderito alla campagna per la quarta dose anti Covid solo il 30% della popolazione, sarebbe un errore. Nella circolare è precisato che i vaccini anti Covid e il vaccino antinfluenzale possono essere somministrati insieme. Per qualsiasi dubbio da chiarire, consigliamo di confrontarsi col proprio medico di base o di chiamare il centro vaccinale del proprio distretto.

Ricordiamo che a questo link è disponibile la sintesi del convegno “Immunizzazioni: le possibilità vaccinali per gli anziani”.