Su TV7 parliamo di Assegno Unico Universale e le altre opportunità di risparmio nel 2022

Previdenza e fisco | Servizi TV

27/01/2022



Ospiti Michela Vaccari, Inas Cisl Vicenza, e Giulia Zago, Caf Cisl Padova Rovigo

Quali sono le opportunità di risparmio che gli anziani hanno nel 2022, fra sostegno al reddito e agevolazioni fiscali? Con il 1° gennaio sono entrate a regime novità come l'Assegno Unico Universale e, con la legge di Bilancio, sono state stabilite le detrazioni di cui si potrà usufruire per le spese che verranno sostenute quest'anno. Grazie all'aiuto di Michela Vaccari (Inas Cisl Vicenza) e di Giulia Zago (Caf Cisl Padova Rovigo), nell'ultima puntata di "Parliamo di..." andata in onda il 22 gennaio e che qui potete rivedere, diamo al nostro pubblico qualche strumento utile a capire di quali benefici può godere e a pianificare le proprie spese importanti. Ricordiamo che il patronato e il centro di assistenza fiscale hanno lo stesso numero verde per tutte le informazioni: 800 249 307.

È TEMPO DI ISEE

L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è l'indicatore che serve a valutare e confrontare la situazione economica delle famiglie, intesa come situazione reddituale e patrimoniale insieme. L'ISEE viene chiesto praticamente in ogni domanda di agevolazione, poiché l'importo dell'eventuale contributo è parametrato al suo valore. Siamo a inizio anno, ed è opportuno aggiornarlo.

Per chiedere l'ISEE 2022 bisogna prima compilare la DSU (dichiarazione sostitutiva unica) fornendo i dati relativi a redditi, al patrimonio mobiliare e immobiliare riferiti al 2020 per ogni componente del nucleo famigliare. È da sottolineare che, in caso di situazione reddituale e patrimoniale diversa da quella si aveva nel 2020, si può chiedere di aggiornare l'ISEE nel cosiddetto "ISEE corrente".

Per ottenere l'ISEE ci si può rivolgere al Caf Cisl: a questo link l'elenco dei documenti che servono, mentre a questo link si può prenotare un appuntamento nella sede più vicina.

ASSEGNO UNICO UNIVERSALE

È la principale novità del 2022 fra le forme di sostegno al reddito. È destinato ai nuclei famigliari con figli a carico fino ai 21 anni o con figli disabili indipendentemente dall'età, e sostituisce ben cinque tipologie di agevolazioni legate ai figli: bonus mamma, bonus bebè, Assegni al nucleo famigliare e Assegni al nucleo familiare per famiglie numerose (erogati dal Comune), detrazioni fiscali per figlio a carico fino a 21 anni.

La domanda si può già presentare, l'assegno mensile sarà erogato a partire dal 1° marzo 2022. A chi presenta domanda entro il 30 giugno, vengono riconosciute tutte le mensilità. Se si presenta dopo, l'assegno sarà corrisposto dal mese successivo a quello di presentazione della domanda.

L’importo varia in base all’età del figlio e del valore ISEE: per i figli minorenni si va da un contributo massimo di 175 euro al mese, a uno minimo di 50 euro con un ISEE sopra i 40mila euro o in assenza di ISEE; per i figli maggiorenni si va da un contributo massimo di 85 euro a uno minimo di 25 euro al mese.

Per inoltrare la domanda di Assegno Unico Universale ci si può rivolgere all'Inas Cisl: a questo link si può trovare la sede più vicina.

A questo link un video che illustra come funziona questa nuova forma di sostegno al reddito. In allegato anche il volantino di Inas e Caf.

NOVITÀ NELLE DETRAZIONI FISCALI PER IL 2022

Le novità riguardano soprattutto le detrazioni collegate a interventi di tipo edilizio. Vengono tutte confermate, infatti, ma con alcune differenze. In particolare il bonus facciate vede la detrazione ridursi dal 90 al 60%, mentre per il bonus mobili (sempre collegato a un intervento di ristrutturazione) la spesa massima consentita è ridotta da 16.000 a 10.000 euro.

Ricordiamo, infine, l'obbligo di tracciabilità dei pagamenti per le spese di tipo sanitario, sostenute per visite in strutture non convenzionati o da specialisti privati (es. dentista). Ciò significa che la spesa, per essere portata in detrazione, non può essere effettuata in contanti.

Per rivedere la puntata in televisione, controllare gli orari e i canali delle repliche fino al 4 febbraio nella grafica.