Su Tv7 parliamo di 730/2023 e Decreto Bollette

Previdenza e fisco | Servizi TV

20/04/2023



Ospiti Giulia Zago del Caf Cisl e Jacqueline Temporin di Adiconsum Veneto

È appena cominciata la campagna fiscale: la scadenza di presentazione del 730 è il 30 settembre, ma prima si fa prima si vedranno erogati gli eventuali rimborsi. Nell’ultima puntata di “Parliamo di…”, andata in onda il 15 aprile e che qui potete rivedere, Giulia Zago del Caf Cisl Padova-Rovigo fa il punto della situazione delle spese detraibili nella dichiarazione dei redditi di quest'anno, e ricorda le novità introdotte dalla legge di Bilancio per le spese che si potranno portare in detrazione l'anno prossimo (le avevamo già anticipate a gennaio). Mentre Jacqueline Temporin, presidente di Adiconsum Venezia, illustra cosa prevede nel dettaglio il nuovo Decreto Bollette, a partire dal bonus energia allargato a chi ha un Isee fino 15.000 euro (prima era fino 12.000).

COME CONTATTARE IL CAF CISL E ADICONSUM

Nella puntata le due esperte hanno fornito informazioni di massima molto utili per gestire in generale le proprie spese familiari e, nel dettaglio del 730/2023, per preparare la documentazione in vista della dichiarazione dei redditi. Ricordiamo che il numero verde del Caf Cisl, per fissare un appuntamento nella sede più vicina, è 800 249 307, mentre per contattare l’associazione consumatori Adiconsum si può chiamare il centralino della sede regionale allo 041 5330866 per avere il contatto della sede più vicina.

APPROFONDIMENTI UTILI

Di seguito segnaliamo alcuni link utili per approfondire alcuni spunti toccati nella puntata.

  • Come scaricare la Certificazione Unica: a questo link.
  • Cosa prevede la Legge di Bilancio 2023 per famiglie e pensionati (per pianificare le spese da sostenere quest’anno in vista della dichiarazione dei redditi del 2024): a questo link un quadro generale, mentre il dettaglio delle novità assistenziali è a questo link.
  • Approfondimento sulle agevolazioni fiscali per i disabili: a questo link.