Dal 1° giugno partono le campagne RED e INV CIV ordinarie

Dal 1° giugno partono le campagne RED e INV CIV ordinarie

Previdenza e fisco

17/05/2022



C'è tempo fino al 28 febbraio 2023 per presentare i modelli: basta rivolgersi al Caf

Le campagne ordinarie 2022 per la presentazione del modello RED e della dichiarazione INV CIV cominciano entrambe il 1° giugno 2022 e terminano il 28 febbraio 2023. Ricordiamo che il modello RED e la dichiarazione INV CIV sono un obbligo annuale per i pensionati che ricevono i benefici a cui fanno riferimento: per evitare di dimenticarsi, consigliamo ai pensionati interessati di compilarli già in sede di appuntamento con il Caf Cisl per la dichiarazione dei redditi di quest'anno.

COSA SONO IL MODELLO RED E LA DICHIARAZIONE INV CIV

Il modello RED è il modello che funge da dichiarazione dei redditi derivati da prestazioni previdenziali o assistenziali collegate al reddito personale e/o famliare e che sono in aggiunta alla pensione Inps, come ad esempio la 14esima per i pensionati, pensioni sociali, integrazioni al minimo. La sua presentazione annuale è obbligatoria per mantenere il beneficio.

La dichiarazione INV CIV interessa i soggetti che presentano una qualche forma di invalidità e godono delle relative prestazioni assistenziali, come ad esempio l'indennità di accompagnamento, indennità di frequenza, pensione sociale, assegno sociale o assegno sociale sostitutivo di invalidità civile. La sua presentazione annuale consente all'Inps di verificare il mantenimento dei requisiti e, quindi, il diritto a ricevere la presentazione.

LE SCADENZE DELLE CAMPAGNE ORDINARIE E SOLLECITI

Il 1° giugno 2022 comincia la Campagna RED ordinaria 2022 (relativa ai redditi del 2021). Contemporaneamente comincia la campagna Solleciti per quanti sono stati inadempienti l'anno precedente, cioè non hanno presentato nel 2021 il RED relativo ai redditi 2020. Il termine di presentazione è il 28 febbraio 2023. Le stesse date comprendono anche la campagna INV CIV.

Ricordiamo che il patronato Inas Cisl aiuta il pensionato a verificare i requisiti per l'eventuale diritto a percepire prestazioni previdenziali o assistenziali aggiuntive, mentre il Caf Cisl è il punto di riferimento per la compilazione dei moduli. Entrambi rispondono al numero verde 800 249 307.