Spid, Cie o Cns: ecco come si dialoga con la Pubblica Amministrazione dal 1° ottobre

Spid, Cie o Cns: ecco come si dialoga con la Pubblica Amministrazione dal 1° ottobre

Notizie di cronaca | Previdenza e fisco | Salute e Prevenzione

20/09/2021



L'Inps ha aperto alla facoltà di delega dell'identità digitale

Dal 1° ottobre per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione sarà necessario avere una identità digitale certificata: Spid, Cie (carta d'identità elettronica) o Cns (Carta nazionale dei servizi, cioè la tessera sanitaria blu appositamente attivata e quindi "trasformata" in Cns).

Si è ormai infatti concluso il periodo transitorio di un anno, previsto dal Decreto Semplificazione e innovazione digitale 76/2020 convertito in legge, in cui progressivamente tutte le PA, compreso il servizio del Fascicolo Sanitario Elettronico-Sanità KM0, hanno smesso di rilasciare credenziali proprie, invitando i cittadini a dotarsi di uno dei sistemi di identità digitale riconosciuti. In vista di questo passaggio epocale, segnaliamo alcune informazioni particolarmente utili.

DELEGA DELL'IDENTITÀ DIGITALE PER I SERVIZI INPS

Per chi è impossibilitato a dotarsi di un'identità digitale o non è in grado di utilizzare autonomamente i servizi online, l'Inps ha aperto alla facoltà di delega dell'identità digitale. L'atto di delega, precisa l'istituto, determina la concessione al delegato di tutte le proprie facoltà in tutti gli atti verso l’Inps. Per questo il processo di concessione deve avere garanzie del tutto equivalenti a quelle richieste per l’attribuzione delle identità digitali.

La richiesta può essere effettuata direttamente dal delegante in una qualsiasi sede territoriale dell’Inps esibendo la seguente documentazione:

  • Modulo di richiesta di registrazione delega dell’identità digitale
  • Copia del documento di riconoscimento del delegante.

Dopo la registrazione a sistema della delega, il delegato può accedere ai servizi Inps in luogo del delegante, autenticandosi con le proprie credenziali Spid/Cie/Cns e potrà scegliere, quindi, se operare in prima persona oppure in luogo e per conto del delegante.

Ulteriori informazioni sulle modalità di attivazione della delega sul sito dell'Inps a questo link.

IL CAF CISL È UN INTERMEDIARIO PER IL RILASCIO DELLO SPID

Il Caf Cisl è un intermediario per il rilascio dello Spid: gli iscritti alla Fnp possono prendere appuntamento in uno dei 97 sportelli del Veneto e farlo gratis. Ha illustrato il servizio Michela Zorzetto del Caf Cisl Veneto nella puntata di "Parliamo di..." andata in onda il 10 luglio e che potete rivedere a questo link. Per ulteriori informazioni chiamare il numero verde 800 249 307, e per prenotare il numero verde 800 800 370.