Giornata internazionale della donna: lo sguardo verso il domani

Giornata internazionale della donna: lo sguardo verso il domani

Attività sindacali | Politiche di Genere

08/03/2022



Il Coordinamento donne della Fnp Veneto organizza un convegno martedì 15 marzo

In occasione dei giorni in cui si festeggia la Giornata internazionale della donna, il Coordinamento donne della Fnp Veneto ha organizzato un convegno a Zelarino martedì 15 marzo. "Storie, generi e generazioni si incontrano per guardare lontano" è la traccia che spiega il ricco programma della giornata, che avrà come relatrici Roberta Cabrelle, coordinatrice regionale Fnp Veneto, la presidente Ial Veneto Lorenza Leonardi e suor Francesca Fiorese, responsabile dell’ufficio della Pastorale del lavoro della Diocesi di Padova. Dopo il dibattito concluderà i lavori Tina Cupani, segretaria generale Fnp Veneto.

Il convegno è l'occasione di ripercorrere i risultati raggiunti in questi anni di battaglie sindacali, civili e sociali che hanno affermato diritti inalienabili nel lavoro e nella società. Un modo per le donne della Fnp di riannodare i fili per continuare un impegno che allarghi lo sguardo consapevole al nuovo che ci circonda: i giovani e le giovani e la loro giusta pretesa di una cittadinanza attiva che si manifesta attraverso il diritto a un lavoro, stabile e dignitoso.

Ma vuole anche essere una riflessione sulla formazione disponibile per i giovani e le giovami di oggi, ancora viziata da stereotipi per i quali le ragazze generalmente non scelgono percorsi di studi, come quelli STEM, che garantiscono più occupabilità perché vengono loro presentati come troppo sfidanti per il "genere" femminile.

A questi temi, quindi, si ispirano le relazioni di Leonardi, con l'intervento dal titolo "Riannodiamo i fili del dialogo tra persona e formazione, oltre gli stereotipi di genere con sguardo attento alle giovani", e di suor Franzese nell'intervento “Costruiamo un lavoro ed una società migliore”.

In allegato il programma della giornata.