Recapitisti Fnp in formazione grazie alla collaborazione con Adiconsum Veneto

Recapitisti Fnp in formazione grazie alla collaborazione con Adiconsum Veneto

Attività sindacali

19/10/2023



Nei giorni scorsi un appuntamento molto partecipato su molti temi tra cui gli acquisti online e il mercato libero per luce e gas

Prosegue la collaborazione tra Fnp Veneto e Adiconsum Veneto, che ha l’obiettivo di migliorare la conoscenza dei diritti dei consumatori fra gli anziani (a questo link la presentazione). Lunedì 16 ottobre alcuni recapitisti del sindacato si sono ritrovati nella sede regionale a Mestre per una giornata di formazione insieme agli operatori dell’associazione dei consumatori.

I recapitisti, infatti, sono le prime antenne della Fnp nel territorio: spesso, infatti, sono loro il primo contatto di chi si rivolge al sindacato. La formazione con Adiconsum li aiuta a fare un primo filtro delle richieste che possono arrivare in tema di diritti dei consumatori. Nello specifico, l’incontro di lunedì ha toccato moltissime casistiche: i rischi degli acquisti online, gli investimenti finanziari, come difendersi dai venditori “molesti” e, argomento imminente, la fine del mercato tutelato di luce e gas e il passaggio a quello libero dal 2024.

Ricordiamo che la collaborazione tra Fnp Veneto e Adiconsum Veneto prevede che le realtà regionali aiutino quelle territoriali e provinciali a organizzare appuntamenti informativi per il pubblico e appuntamenti formativi per gli operatori: i dettagli sugli appuntamenti che si tengono in Veneto possono essere chiesti alle Fnp territoriali. In generale, l’impegno del sindacato regionale è quello di diffondere il più possibile i consigli e le informazioni di Adiconsum fra la propria platea.