"Io sono con te tutti i giorni"

Notizie di cronaca

04/05/2021



Scelto il tema per la prima Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, che si terrà il 25 luglio

È stato scelto il tema per la prima Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, istituita qualche mese fa da Papa Francesco per accendere i riflettori sull'importanza che le persone anziane rivestono nella società, soprattutto come «anello di congiunzione fra le diverse generazioni» (così nell'Angelus del 31 gennaio con cui il Papa annunciava questa nuova iniziativa). Il tema è “Io sono con te tutti i giorni” e intende esprimere la vicinanza alla vita di ciascun anziano, specialmente in questo tempo difficile di pandemia.

La giornata si terrà domenica 25 luglio, e si ripeterà ogni anno nella quarta domenica di luglio, cioè in una data sempre molto vicina alla ricorrenza dei santi Gioacchino e Anna (26 luglio), nonni di Gesù. Il tema della sua prima edizione è una frase tratta dal Vangelo di Matteo, che vuole suggerire un impegno alla vicinanza non solo fra giovani e anziani, nipoti e nonni, ma anche fra anziani stessi.

Altre informazioni a questo link, e da metà giugno sul sito www.amorislaetitia.va sarà possibile trovare materiale utile sulla Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani.