Guida alle agevolazioni fiscali per le persone con disabilità

Guida alle agevolazioni fiscali per le persone con disabilità

Previdenza e fisco

12/04/2023



Detrazioni, deduzioni, imposte agevolate e altri sostegni: qui l’approfondimento a cura della Fnp Veneto

Una persona con disabilità ha diritto a diverse agevolazioni fiscali, ma districarsi fra tutte le opportunità può essere molto complicato. Così come sapere quali sono riconosciute automaticamente e quali invece prevedono una richiesta del soggetto interessato. In questo articolo sintetizziamo quali sono, mentre nella scheda allegata trovate un dettagliato approfondimento a cura di Francesco Bisognano, componente del Consiglio Generale della Fnp Veneto.

VEICOLI

Per i veicoli è prevista:

  • una detrazione Irpef del 19% della spesa sostenuta per l’acquisto
  • Iva agevolata al 4% sull’acquisto
  • esenzione dal bollo auto
  • esenzione dall’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà

SPESE SANITARIE E MEZZI DI AUSILIO

Sono interamente deducibili dal reddito complessivo della persona con disabilità le spese mediche generiche e le spese di assistenza specifica.

Per determinate spese sanitarie e per l’acquisto di mezzi di ausilio è riconosciuta una detrazione dall’Irpef del 19%, con o senza la franchigia di 129,11 euro in base alla tipologia.

ASSISTENZA PERSONALE

È prevista la deduzione dal reddito complessivo degli oneri contributivi (fino all’importo massimo di 1.549,37 euro) versati per gli addetti ai servizi domestici e all’assistenza personale o familiare.

È prevista anche la detrazione Irpef del 19% delle spese sostenute per gli addetti all’assistenza personale, da calcolare su un importo massimo di 2.100 euro, a condizione che il reddito del contribuente non sia superiore a 40.000 euro

ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

Le detrazioni delle spese sostenute per la realizzazione degli interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche ha visto più interventi legislativi negli ultimi anni. In base alla propria condizione, si può prevedere:

  • la detrazione del 50% per ristrutturazione edilizia
  • la detrazione del 75% per interventi specifici per eliminare le barriere architettoniche (Legge di Bilancio 2022, possibilità valida fino al 2025)
  • Superbonus 110% se i lavori sono partiti nel 2021

ALTRI MEZZI DI AUSILIO E SUSSIDI TECNICI E INFORMATICI

Le agevolazioni sono a beneficio di persone con menomazioni permanenti di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio. Si tratta di:

  • detrazione Irpef del 19% della spesa sostenuta per i sussidi tecnici e informatici
  • Iva agevolata al 4% per l’acquisto dei sussidi tecnici e informatici
  • detrazioni delle spese di acquisto e di mantenimento del cane guida per i non vedenti
  • detrazione Irpef del 19% delle spese sostenute per i servizi di interpretariato dei sordi

 

Foto di svklimkin da Pixabay