Partecipazione al lavoro: la Fnp Veneto sostiene la proposta di legge della Cisl

Attività sindacali

06/07/2023



Partita la raccolta firme: anche nella nostra regione si può aderire recandosi nelle sedi del sindacato

Un lavoro di qualità porta a una pensione dignitosa: la Fnp lo dice e ribadisce da sempre. Per questo anche l’organizzazione dei pensionati sostiene con convinzione la raccolta firme per la proposta di legge sulla partecipazione al lavoro. La proposta di legge di iniziative popolare è già stata presentata in Cassazione dal segretario generale Luigi Sbarra ad aprile, e a giugno è stata avviata su tutto il territorio nazionale una raccolta firme, che coinvolge anche il Veneto.

Aggiornamento del 18 settembre: in foto la nostra segretaria generale Tina Cupani firma la proposta di legge nella sede della Cisl Vicenza, essendo lei residente nella provincia berica. Con lei il segretario generale della Fnp Vicenza Mario Siviero.
 

LA PROPOSTA DI LEGGE

Con la proposta di legge di partecipazione al lavoro la Cisl intende dare piena attuazione all’art. 46 della Costituzione che recita:

Ai fini della elevazione economica e sociale del lavoro e in armonia con le esigenze della produzione, la Repubblica riconosce il diritto dei lavoratori a collaborare, nei modi e nei limiti stabiliti dalle leggi, alla gestione delle aziende.

Permettere ai lavoratori di contribuire concretamente alla gestione delle aziende ambisce a innovare le relazioni sociali e industriali, con benefici per l’intero sistema del mondo del lavoro. Dove c’è partecipazione, il confronto tra lavoratori e datori di lavori contribuisce a un miglior clima aziendale che innesca un circolo virtuoso: rafforza il senso di appartenenza, aumenta la produttività e la competitività dell’impresa, contribuisce a orientare le scelte imprenditoriali verso la sostenibilità sociale, fa crescere pure la capacità attrattiva nel mercato del lavoro.

I QUATTRO CAPISALDI

La partecipazione al lavoro di cui parla la Cisl, da realizzare grazie alla legge, è in sintesi di quattro tipi.

Partecipazione GESTIONALE: i lavoratori potranno entrare nei consigli di sorveglianza e di amministrazione compartecipando alle scelte strategiche delle proprie aziende. Inoltre sarà possibile prevedere una figura che rappresenta i lavoratori e le lavoratrici all’interno dei CdA delle società a partecipazione pubblica.

Partecipazione FINANZIARIA: chi lavora avrà la possibilità di partecipare a nuove forme di azionariato diffuso e a nuove modalità di distribuzione degli utili.

Partecipazione ORGANIZZATIVA: ci saranno incentivi e meccanismi premianti per le aziende che consentiranno a chi lavora di contribuire alle politiche per l’innovazione e all’efficientamento dei processi produttivi.

Partecipazione CONSULTIVA: i sindacati saranno consultati in via preventiva e obbligatoria su molte scelte strategiche in più rispetto a quelle previste dalla legislazione attuale.

COME FIRMARE

Tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali possono sostenere la proposta di legge recandosi con un documento di riconoscimento valido ai punti allestiti per la raccolta, che possono essere fissi come le sedi Cisl o gazebo temporanei.

PER SAPERNE DI PIÙ

Il sito dedicato all’iniziativa www.partecipazione.cisl.it, in cui si trova anche la mappa aggiornata dei punti di raccolta firme.

Nel video che si può vedere in questa pagina sono sintetizzate le istruzioni per la firma.

A questo link l’editoriale di Gianfranco Refosco, segretario generale Cisl Veneto, sull’avvio della campagna di raccolta firme anche in Veneto.

In allegato la lettera agli iscritti del segretario generale Cisl Luigi Sbarra e il testo completo della proposta di legge sulla partecipazione al lavoro.

La campagna è caratterizzata sui social network dall’hashtag #unpostoaltavolo.